
Sapete quanti aerei decollano e atterrano ogni giorno, nel giro di un’ora? Questa è la domanda che vi poniamo all’inizio di questo video.
In un aeroporto come quello di Monaco, nel cuore dell’Europa, si registrano tra i 900 e i 1000 decolli e atterraggi ogni ora, in momenti di picco addirittura uno ogni 45 secondi. Si tratta di un numero impressionante e infatti gli aeroporti delle maggiori città europee e mondiali sono in gran parte congestionati.
Ma per gestire così tanti arrivi e partenze, senza creare ritardi e situazioni di rischio, si ricorre agli slot aeroportuali, ovvero delle finestre temporali di 15 minuti, che l’aereo ha a disposizione per prepararsi ed essere pronto a partire per l’orario previsto. In questo modo, un aeroporto congestionato può gestire decolli e atterraggi in sicurezza e in maniera efficiente.

Gli slot aeroportuali: come si assegnano e quanto costano
Ma la domanda successiva che può scaturire naturalmente è: come si assegnano questi slot?
Dovete sapere che ogni compagnia, stagionalmente presenta un programma di tutti gli slot che vorrebbe operare a un ente ben preciso: il Coordinatore degli slot. Ogni Paese ha il proprio Ente coordinatore, che gestisce l'assegnazione degli slot in base alle richieste ricevute, seguendo un processo chiaro, senza favorire una compagnia piuttosto che un’altra.

Capirete quindi che gli slot non vengono pagati. Eppure, hanno un valore enorme. Infatti un volo comodo, da un aeroporto centrale, vale di più: la domanda dei passeggeri è più alta e la compagnia incassa di più. Quindi, una volta ottenuto, quello slot diventa preziosissimo e se una compagnia non lo usa, è giusto che vada a qualcun altro.
Nel video, vi spieghiamo quali sono le regole principali che comandano questo tipo di assegnazione. Per esempio, c’è la regola dell’Use it or lose it, per cui una compagnia deve usare lo slot per almeno l’80 percento delle volte, facendo effettivamente volare un aereo, e non lasciando quello slot temporale vuoto. Qualora la compagnia non volasse per l’80 percento delle volte, la compagnia perde lo slot, che viene riassegnato.
Il ruolo degli aeroporti: coordinare tantissimo personale
In tutto questo sistema, giocano un ruolo importante gli aeroporti, che devono essere in grado di gestire a livello pratico tutte queste partenze e arrivi.
Si tratta del coordinamento di tantissimo personale: la gestione dei controlli, della sicurezza, del gate, dello spostamento dei passeggeri dall’aeroporto all’aeromobile, il carico e lo scarico delle valigie.
Nel video, trattiamo anche questo aspetto fondamentale.