
Spesso usiamo "cemento" e "calcestruzzo" come sinonimi, ma è un errore. Siamo stati dentro una cementeria per fare chiarezza e mostrarvi le "bocche di fuoco" che trasformano la roccia in polvere.
Facciamo subito ordine: che cos’è il cemento? Si tratta di un materiale da costruzione più utilizzato al mondo e come la farina, è un legante in polvere. Infatti quando viene mescolato con acqua, sabbia e ghiaia, si indurisce tramite una reazione chimica. Il calcestruzzo, invece, è la torta finita: si ottiene mescolando cemento, acqua, sabbia e ghiaia. È quest'ultimo che tiene in piedi le nostre case.
E quando e perché si usa proprio il calcestruzzo? Proprio perché è un materiale estremamente resistente e anche elastico.
Ma come si crea la "farina" magica? Nel video vi portiamo nel cuore dell'impianto: un gigantesco forno rotante lungo quasi 60 metri. Qui le temperature toccano i 2000 gradi. A questo calore infernale le rocce fondono e si trasformano in clinker, dei sassolini che, una volta macinati, diventano cemento.
È un processo che richiede moltissima energia, ma come vi raccontiamo nel video, la tecnologia sta aiutando a ridurre sempre di più l'impatto ambientale e la CO2 emessa.
Nel video, vedrete step by step tutti i passaggi.