Per avere un servizio ferroviario efficiente, non basta avere una flotta moderna e innovativa dal punto di vista tecnologico. È fondamentale il lavoro dietro le quinte: le attività gestionali e organizzative, che non si conoscono.
In questo video, vi mostriamo un grafico orario, riferito alla linea Bologna-Ravenna-Rimini. Che cos’è un grafico orario? Si tratta di una rappresentazione grafica degli orari dei treni di una linea. I gestori del servizio utilizzano il grafico orario per pianificare gli orari e per avere un colpo d’occhio della circolazione dei treni.
Il grafico che vedrete è affascinante perché ogni treno è rappresentato da una linea obliqua. È possibile quindi individuare subito quali treni sono in ritardo, quali sono fermi in attesa presso una stazione o quanto tempo sono fermi presso le stazioni.
Le caratteristiche di un orario ferroviario ideale
Alla base della gestione dei treni c’è la pianificazione degli orari, che vengono definiti soprattutto in base al flusso dei passeggeri.
Sulla Bologna-Ravenna ad esempio, c’è molto traffico di pendolari verso Bologna la mattina, mentre nei weekend estivi tutti si spostano in direzione opposta, verso il mare.
Ma un orario ferroviario ideale deve anche avere due particolari caratteristiche: dev’essere cadenzato e simmetrico. Nel video, illustreremo nel dettaglio cosa significa.
Queste caratteristiche offrono diversi vantaggi: permettono di ottimizzare le corse, di offrire un’offerta chiara e semplice per l’utenza e favoriscono la pianificazione delle coincidenze.
Gli attori in campo
Ovviamente non sempre è possibile delineare un orario ideale, perché sono tantissimi i treni che circolano e la capienza massima su una linea a doppio binario è di un treno ogni 6-7 minuti.
In questo gioco all’incastro, gli attori in campo sono due:
-C’è il gestore dell’infrastruttura, che si occupa di tutto quello che ha a che fare con i binari. Sono loro ad avere sott’occhio la pianificazione del traffico di tutti i treni: merci, veloci, regionali…
-Poi ci sono i proprietari dei treni, che gestiscono i turni dell'equipaggio e dei convogli e pianificano gli orari dei loro treni.
Nel caso della tratta che abbiamo preso ad esempio, la Bologna-Ravenna, il gestore è Trenitalia Tper.
Un servizio efficiente: pianificazione e flotta dei treni
Oltre ad una pianificazione efficiente, per il passeggero è fondamentale anche la condizione dei convogli. In Emilia- Romagna, circolano 86 treni nuovi di zecca, chiamati ROCK e POP, che vedrete nel video.
I grandi vantaggi di questi nuovi treni di Trenitalia Tper sono due: sono riciclabili fino al 97%, grazie alla scelta dei materiali con cui sono fatti, e poi necessitano del 30% in meno di energia, perchè ad esempio i sistemi di illuminazione e di condizionamento sono regolati in funzione al numero di passeggeri.