0 risultati
video suggerito
video suggerito
2 Febbraio 2026
10:36

Cos’è il Giorno della Marmotta che si celebra oggi negli USA e in Canada: la tradizione curiosa

Oggi, 2 febbraio 2026, negli USA e in Canada si celebra il Giorno della marmotta, che predice la durata dell’inverno. La festa è diventata famosa soprattutto grazie al film del 1993 "Ricomincio Da Capo"

Ti piace questo contenuto?
Cos’è il Giorno della Marmotta che si celebra oggi negli USA e in Canada: la tradizione curiosa
Immagine

Negli Stati Uniti e in Canada, il 2 febbraio si celebra il Giorno della Marmotta (Groundhog Day), una tradizione in cui una marmotta indica se l'inverno sarà ancora lungo e freddo o se la primavera arriverà presto. Questo metodo, ossia quello di osservare le mosse degli animali per prevedere le condizioni meteorologiche, ha radici molto antiche in varie culture del mondo, ma non ha alcuna base scientifica.

Questa "festa" sarebbe nata grazie a un gruppo di coloni tedeschi stanziatosi in Pennsylvania nella prima metà dell'Ottocento, e accade in concomitanza con la festa cattolica della Candelora, che ricorda la presentazione di Gesù al tempio di Gerusalemme. La Candelora veniva celebrata anche dai pagani, ma con un significato diverso, perché per i celti la giornata indica la fine dell'inverno e l'inizio della primavera (Imbolc).

I coloni protagonisti di questa storia, che erano principalmente dediti all'agricoltura, credevano che se una marmotta avesse fatto capolino dalla sua tana in un giorno di sole ma fosse subito rientrata perché spaventata dalla propria ombra, allora l'inverno sarebbe continuato per altre sei settimane. Se invece fosse uscita dalla tana scorrazzando per i prati, la primavera sarebbe stata più vicina. Quest'anno, la marmotta è tornata nel suo antro, e ha decretato che l'inverno proseguirà.

Ad ogni modo, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) ha spiegato che solo il 35% delle previsioni di Phil si sono rivelate accurate, mentre la marmotta Chuck di New York scavalca tutte le altre con un tasso di precisione dell'85% sulle sue previsioni.

La cerimonia è continuata per oltre un secolo, arrivando ai nostri tempi. Il Giorno della Marmotta più famoso è senza dubbio quello di  Punxsutawney (Pennsylvania), nota soprattutto grazie al film "Ricomincio da capo" (1993), in cui il protagonista – con pochissima voglia e una punta di scetticismo – va in città per seguire questa tradizione. Al suo risveglio, l'uomo continua a rivivere sempre lo stesso giorno, finché l'amore per una donna spezza questa sorta di sogno-incubo.

Dopo il successo del film in questione, la cerimonia di questa cittadina dal nome davvero insolito è diventata talmente nota da essere trasmessa in streaming. A Punxsutawney c'è una marmotta ufficiale, Phil (nome dato in onore del re Filippo d'Inghilterra), che mantiene sempre lo stesso nome, ma non è (ovviamente) la stessa marmotta della prima celebrazione del 1860. All'epoca, dopo la cerimonia si cacciavano le marmotte per mangiarle, ma per fortuna con il passare dei decenni la caccia è diventata solamente un rito e le marmotte vengono liberate.

Avatar utente
Veronica Miglio
Storyteller
Innamorata delle parole sin da bambina, ho scelto il corso di lingue straniere per poter parlare quante più lingue possibili, e ho dato sfogo alla mia vena loquace grazie alla radio universitaria. Amo raccontare curiosità randomiche, la storia, l’entomologia e la musica, soprattutto grunge e anni ‘60. Vivo di corsa ma trovo sempre il tempo per scattare una fotografia!
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views