;Resize,width=638;)
Il cubo di Rubik funzionante più piccolo del mondo è grande appena 4,9 millimetri: si tratta di un esemplare prodotto per celebrare il 50° anniversario del celebre rompicapo, in collaborazione con un'azienda giapponese di precisione, la MegaHouse Corporation. Il cubo ha ottenuto un Guinness World Record il 23 agosto 2024 e, data la sua minuscola dimensione che è un millesimo rispetto a un cubo standard, per risolverlo è quasi indispensabile l'uso di pinzette, che aiutano a migliorare la precisione dei movimenti.
Dal punto di vista tecnico, questo cubo è grande circa un millesimo rispetto a quello tradizionale, ma il suo prezzo è circa 750 volte più alto e pari a 5250 dollari!
Il suo valore è legato all'altissima precisione necessaria per realizzare un'oggetto del genere: considerate che ogni quadrato del corpo principale del cubo misura appena 16 millimetri e la struttura interna è sostanzialmente identica a quella tradizionale, permettendo a ogni faccia di ruotare attorno ad un asse.

Per realizzare un lavoro di questo tipo sono stati eseguiti dei micro-tagli utilizzando punte dal diametro di circa 1 millimetro di diametro. L'unica eccezione è quella relativa alla scritta Rubik's che, essendo lunga 1,4 millimetri circa, per essere incisa ha richiesto di utilizzare una punta ancora più fine, con un diametro di appena 0,02 millimetri. A queste scale microscopiche, è impossibile verificare visivamente l'accuratezza dell'incisione, quindi è necessario un grande lavoro di progettazione a monte, così da assicurarsi che ogni parte del cubo funzioni perfettamente.

Per evitare di perdere il cubo, il rompicapo viene spedito con uno speciale piedistallo in alluminio che misura 7×7 centimetri, pesa 312 grammi e sul quale è inciso il numero seriale del prodotto.