
Nell'indovinello delle scatole e delle palline, la situazione è questa: ci sono tre scatole, una contenente solo palline bianche, una contenente solo palline nere, mentre la terza è mista, contiene entrambi i colori (nel video allegato all'articolo, le palline sono blu e verdi, ma può essere fatto con qualunque colore). Su ogni scatola è posta un'etichetta che indica il colore delle palline che contiene la scatola, quindi: BIANCHE, NERE, MISTE. Chi ha messo le etichette però, ha completamente sbagliato ad assegnarle e quindi sono tutte sbagliate.
Pescando una sola pallina da una sola delle scatole è però possibile capire il contenuto di tutte e tre le scatole e riordinare le etichette. Da quale scatola va pescata la pallina?
Per risolvere questo indovinello, bisogna prima di tutto tenere a mente la condizione fondamentale per cui TUTTE le etichette sono messe sulla scatola sbagliata. Una volta fatta questa puntualizzazione, ci basta riflettere caso per caso, immaginando cosa può accadere se peschiamo l'unica pallina a nostra disposizione da ognuna delle scatole:
- pescando dalla scatola BIANCHE, se peschiamo una pallina bianca possiamo essere sicuri che la scatola in questione è la scatola delle palline MISTE (perché sicuramente non può essere la scatola delle bianche, essendo scritto sull'etichetta), ma se invece peschiamo una pallina nera, potremmo essere davanti alla scatola NERE così come MISTE;
- allo stesso modo, pescando dalla scatola NERE, se peschiamo una pallina nera possiamo essere sicuri che la scatola in questione è la scatola delle palline MISTE (perché sicuramente non può essere la scatola delle nere, essendo scritto sull'etichetta), ma se invece peschiamo una pallina bianca, potremmo essere davanti alla scatola BIANCHE così come MISTE;
- pescando dalla scatola delle MISTE, se peschiamo una pallina bianca possiamo essere sicuri che la scatola in questione è la scatola delle palline BIANCHE (perché sicuramente non può essere la scatola delle bianche, essendo scritto sull'etichetta), e allo stesso modo se peschiamo una pallina nera possiamo essere sicuri di essere davanti alla scatola delle palline NERE.

La soluzione è quindi pescare la nostra unica pallina dalla scatola delle MISTE:
- se la pallina è bianca, possiamo concludere che: la scatola delle MISTE va etichettata come BIANCHE e a questo punto – dato che la scatola etichettata come NERE è sbagliata – passiamo la sua etichetta sulla scatola che inizialmente recitava BIANCHE ed etichettiamo come MISTE la scatola inizialmente etichettata come NERE;
- se la pallina è nera, possiamo concludere che: la scatola delle MISTE va etichettata come NERE e a questo punto – dato che la scatola etichettata come BIANCHE è sbagliata – passiamo la sua etichetta sulla scatola che inizialmente recitava NERE ed etichettiamo come MISTE la scatola inizialmente etichettata come BIANCHE.
