0 risultati

Perché le mele ci sono tutto l’anno? Il segreto è nella conservazione

Le mele sono un frutto stagionale, eppure le troviamo sempre nei supermercati. Come è possibile? In questo video scopriamo il percorso che permette alle mele di essere disponibili tutto l’anno: dai frutteti alla conservazione, fino al confezionamento.

19 Gennaio 2026
18:30
1 condivisione
Perché le mele ci sono tutto l’anno? Il segreto è nella conservazione
In video Riccardo De Marco
Chimico e divulgatore scientifico
Immagine

In questo video siamo stati nello stabilimento Melinda in Trentino, in Val di Non. Non una valle qualunque, ma il territorio ideale per la crescita delle mele, grazie alle sue caratteristiche uniche: l’esposizione ottimale al sole favorita dall’orientamento nord-sud e un clima mite, con altitudini tra i 400 e gli 1100 metri.
Qui la raccolta avviene tra agosto e fine ottobre, rigorosamente a mano, per evitare che i frutti si danneggino.

Il nostro racconto parte da uno dei punti in cui arrivano tutte le mele del Consorzio: circa 400.000 tonnellate provenienti da 6.700 ettari di frutteti.

Dopo la raccolta, le mele devono essere conservate. Essendo un frutto climaterico, continuano a maturare anche dopo essere state colte: per questo è fondamentale controllare il processo.
Di solito vengono immagazzinate in celle frigorifere, ma negli stabilimenti Melinda abbiamo visto qualcosa di unico: le celle ipogee, ricavate da vuoti di cava in una miniera ancora attiva.
Uno spazio di 35.000 metri quadrati trasformato in un ambiente perfetto per la conservazione, dove trovano posto circa 40 milioni di chili di mele.

Per arrivare alle celle ipogee, le mele compiono un viaggio speciale: passano attraverso una funivia pensata appositamente per loro, la prima funivia al mondo adibita al trasporto di frutta. Il percorso copre oltre 1,3 km, con un dislivello di quasi 100 metri, e gli ultimi 450 metri scorrono interamente in galleria.
Ogni cabina può trasportare fino a 1 tonnellata di mele, quindi 3 cassoni, per una portata totale di circa 150 tonnellate all’ora.

Dopo la conservazione, le mele tornano a valle, dove vengono selezionate e confezionate. Nel video mostriamo l’intero processo: un impianto enorme e perfettamente sincronizzato, davvero ipnotico da osservare.

Avatar utente
Frida Bonatti
Autrice branded content
Dopo la laurea in Lettere, ho lavorato nel campo del restauro cinematografico per istituzioni culturali in Austria, Olanda, Svezia e Italia. Nel frattempo, ho coltivato l'interesse per la produzione di video online e podcast, che ha preso il sopravvento su quello per il cinema. Ho frequentato un corso di Content Management e Copywriting allo IED e sono entrata in Geopop, dove mi occupo della stesura di contenuti branded e editoriali. Sono una grande fan dei Beatles.
Contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views