0 risultati

Perché “salta la luce” quando c’è un problema elettrico? Come funzionano i dispositivi di protezione

Per molti a salvarci dai pericoli della corrente elettrica è quello che spesso chiamiamo “salvavita” (il cui nome corretto è interruttore differenziale), ma in realtà è solo uno dei diversi interruttori che ci proteggono da sovraccarichi, cortocircuiti e dispersioni a terra. Gli interruttori differenziali, termici e magnetici sono tutti e tre fondamentali per prevenire incendi e danni, e evitano di farci prendere la scossa.

24 Novembre 2025
18:30
Ti piace questo contenuto?
Perché “salta la luce” quando c’è un problema elettrico? Come funzionano i dispositivi di protezione
Immagine

Il salvavita: tutti lo abbiamo in casa, ma sappiamo davvero da cosa ci protegge e come funziona? In realtà il suo nome tecnico è interruttore differenziale, e non è l’unico a difenderci dai pericoli della corrente elettrica. Come vediamo in questo video, infatti, esistono diversi interruttori di protezione, ognuno pensato per fermare un guasto specifico: il sovraccarico, il cortocircuito e la dispersione a terra. Questi meccanismi possono essere integrati in un unico dispositivo chiamato interruttore magnetotermico differenziale.

Immagine

Per farvelo capire al meglio, nel video potete vedere un mini-circuito elettrico che simula ciò che accade nelle nostre abitazioni, mostrando come i diversi interruttori intervengono per interrompere il flusso della corrente ed evitare incendi, danni agli elettrodomestici o, nei casi peggiori, gravi rischi per le persone.

Ma la protezione non riguarda solo le nostre case: anche i luoghi pubblici e le industrie sono dotati di interruttori  che sono capaci non solo di rilevare guasti ma anche di dialogare con le sale di controllo per gestire l’energia e prevenire blackout.

Questo video quindi è un viaggio alla scoperta di un dispositivo essenziale, perché ogni giorno garantisce la nostra sicurezza.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views