
Nuovi malfunzionamenti per Poste Italiane oggi 12 gennaio 2026. Gli utenti hanno riscontrato problemi con l'utilizzo di sito web e app durante la mattinata: come riportato dal portale Downdetector, le segnalazioni hanno raggiunto il picco intorno alle 10:36, con un totale di 743 interruzioni segnalate. Nello specifico, il 71% degli utenti ha riscontrato problemi con il sito web, mentre il 20% non riusciva ad accedere nemmeno all'app di Poste. Il restante 9% ha avuto difficoltà nella fase di Login.
Poste Italiane ha fatto sapere che si è trattato di un problema generalizzato al sito, risolto dalle 11.30.

Nel tentativo di accedere al sito web, compariva una schermata con un messaggio di errore 504 (Gateway Timeout), visibile qui sotto.

A livello di distribuzione geografica, le segnalazioni provenivano da tutta Italia, anche se in numero maggiori nelle grandi città come Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo e Catania.

Poste Italiane, comunque, non ha fornito spiegazioni ufficiali sul perché di questi malfunzionamenti. L'episodio avviene a meno di due settimane dalla conversione dello SPID con PosteID da gratuito a pagamento. L'ultimo down importante di Poste Italiane risale al 1° dicembre 2025, risolto nel corso di qualche ora.