
Gli utenti di Poste Italiane stanno riscontrando malfunzionamenti nell'utilizzo di app e sito web, proprio nel giorno di pagamento delle pensioni: come riportato dal portale Downdetector, le segnalazioni di problemi e guasti hanno raggiunto il picco intorno alle 09:39 di oggi, 1 dicembre, con un totale di 1.055 interruzioni segnalate. Nello specifico, l'86% degli utenti ha riscontrato problemi per l'accesso all'app, mentre il 13% non riesce ad accedere nemmeno al sito web.

Intorno alle 11:00 il numero di segnalazioni è diminuito, raggiungendo quota 823 segnalazioni: al momento, però, i clienti di Poste Italiane stanno tornando a segnalare i malfunzionamenti – con un nuovo picco di 987 segnalazioni –. Durante l'accesso, l'app di Poste Italiane mostra la seguente schermata:

A livello di distribuzione geografica, le segnalazioni provengono da tutta Italia, anche se in numero maggiori nelle grandi città come Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo e Catania.

La causa di questo malfunzionamento non è ancora stata chiarita da Poste Italiane, che non ha rilasciato comunicazioni ufficiali: l'ultimo down che aveva colpito l'app risale a fine ottobre, quando erano stati registrati problemi all'infrastruttura Azure, alla quale si appoggia Poste Italiane.
Articolo in aggiornamento.