Immaginate di effettuare una chiamata in un’altra lingua e di avere a disposizione, sul vostro telefono, un traduttore simultaneo automatico.
Non si tratta di una nuova app da scaricare, ma della nuova intelligenza artificiale disponibile sul nuovo Galaxy S24 di Samsung.
Questo dispositivo dimostra l'approccio innovativo di Samsung nell'integrare funzionalità AI per arricchire l'esperienza dell'utente.
Progettata per potenziare e semplificare l'esperienza di tutti i giorni, dalla comunicazione senza barriere fino alla creazione di testi e immagini, Galaxy AI è la tecnologia sviluppata da Samsung Research, la divisione di ricerca e sviluppo del colosso coreano, utilizzata inizialmente solo dai dipendenti per i processi interni aziendali, ora disponibile su Galaxy S24.
Le funzionalità principali dell'AI
Tra le funzionalità principali disponibili sugli smartphone, c’è Traduzione Live, ovvero un traduttore simultaneo integrato all’interno della chiamata, che è in grado di effettuare traduzioni audio e testuali in tempo reale mentre si parla, senza utilizzare App terze.
Sempre grazie all'intelligenza artificiale, sono state implementate le opzioni di editing di foto e video. Diventa in questo mondo semplicissimo ritoccare foto, spostando ad esempio oggetti o componenti dell’inquadratura, con l’Ai che riempie automaticamente il vuoto creatosi.
Anche la scrittura viene facilitata, con un Assistente Chat che fornisce un supporto per la scrittura, perfezionando il tono della conversazione e garantendo che la comunicazione avvenga con lo stile e il registro linguistico desiderati, sia che il destinatario siano amici, colleghi o familiari.
Inoltre, l’Ai permette di riassumere un testo che hai scritto nelle note, in modo da avere degli appunti ordinati.
Un’altra funzionalità interessante è Cerchia e Cerca. In cosa consiste? In pratica, permette agli utenti di accedere ai risultati di ricerca di Google, semplicemente circondando o evidenziando elementi visualizzati sullo schermo.
Per quanto riguarda la sicurezza dei dati degli utenti?
Lo sviluppo di nuove tecnologie di intelligenza artificiale si accompagna sempre di più alla questione di proteggere i dati degli utenti e garantire la protezione nelle fasi di utilizzo dell’AI.
Galaxy AI è integrata sia nel cloud sia sui dispositivi, garantendo alti livelli di sicurezza e privacy, un pilastro fondamentale degli smartphone Galaxy.
Gli utenti con Galaxy S24 hanno inoltre la possibilità di controllare in che misura i loro dati possano migliorare le esperienze di AI, grazie alle impostazioni di Intelligenza avanzata che possono disabilitare l’elaborazione online dei dati per le funzioni AI.