0 risultati
video suggerito
video suggerito
12 Agosto 2026
18:00

Bollo auto, arriva la mini riforma su scadenze e pagamenti dal 2028: cosa cambia con le nuove regole

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una mini riforma del bollo auto che dal 1 gennaio 2028 aggancia le scadenze al mese di immatricolazione del veicolo. Cambiano solo tempistiche, regole sul fermo amministrativo e noleggio a lungo termine.

Ti piace questo contenuto?
Bollo auto, arriva la mini riforma su scadenze e pagamenti dal 2028: cosa cambia con le nuove regole
braccio-finestrino-auto

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una riforma che riscrive alcune regole del bollo auto. A partire dal 1° gennaio 2028 ci saranno alcune modifiche rispetto a tempistiche, pagamenti e scadenze, che saranno agganciate al mese di immatricolazione del veicolo, mentre altre novità riguarderanno fermo amministrativo e auto a noleggio. Quindi nessun intervento sull’importo, sulla potenza del veicolo, sulla classe ambientale, sul superbollo, nessun taglio dell’imposta, piuttosto un modo per rendere più semplice la gestione del tributo tra le varie Regioni. Ma vediamo nel dettaglio cosa aspetta gli automobilisti dal 2028.

La mini riforma del bollo auto: le scadenze dal 2028

Questa mini riforma, approvata il 5 agosto, riguarda, come dicevamo, il calendario dei pagamenti. Fino ad ora, quando si comprava un'auto nuova, la scadenza del pagamento del primo bollo era legata al giorno di immatricolazione del mezzo. Quindi, se il veicolo veniva immatricolato entro il 20 del mese, il versamento della tassa andava effettuato entro la fine di quello stesso mese; al contrario, se il veicolo veniva immatricolato negli ultimi 10 giorni del mese, la finestra si allungava fino al termine del mese seguente.

Il nuovo decreto introduce una regola unica per tutti: "Il termine per il primo pagamento della tassa è fissato nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione". In sostanza, con l’arrivo del 2028, il primo bollo si pagherà entro l'ultimo giorno del mese successivo all'immatricolazione, senza eccezioni legate al calendario, con il risultato che ogni automobilista avrà più tempo a disposizione per il pagamento e nessun calcolo da fare per capire in quale casistica rientri.

Per quanto concerne i rinnovi successivi, non ci sono più scadenze fisse come aprile, agosto o dicembre: infatti, come si legge nel testo, "per le scadenze successive alla prima, il termine per il pagamento della tassa è fissato nell’ultimo giorno del mese in cui il veicolo risulta essere stato immatricolato". Quindi, chi immatricola un'auto a marzo verserà in automatico il primo bollo entro la fine di aprile, e terrà marzo come mese di riferimento per gli anni a venire, sempre in un’unica soluzione annuale. Ciò però non vale per le auto già in circolazione. Per i veicoli già immatricolati restano valide le scadenze attuali, salvo diverse decisioni delle singole Regioni, che continueranno ad avere margini di autonomia nella gestione del tributo.

Le altre nuove regole per pagamenti, fermo amministrativo e noleggio

Il decreto interviene poi su una serie di situazioni, come il fermo amministrativo e il noleggio. Per quanto riguarda il fermo amministrativo, il testo chiarisce che la tassa automobilistica è comunque dovuta anche quando il veicolo è bloccato, e parallelamente da quest’anno è possibile richiedere la cancellazione dai registri e la rottamazione per smettere di pagare il bollo. Mentre per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, dal 2028 a stabilire la competenza territoriale sul bollo non sarà più la sede legale della società, ma il territorio in cui l'auto viene effettivamente utilizzata.

Si aggiunge poi un altro passaggio, in vigore dal 1° gennaio 2027, ovvero che i contratti di noleggio a lungo termine senza conducente dovranno comparire anche nel PRA,il Pubblico Registro Automobilistico. Il pacchetto prevede una via d'uscita per alcuni veicoli usati che cambiano proprietario; il versamento potrà essere sospeso, purché il passaggio venga trascritto al PRA entro 60 giorni. A quel punto toccherà a chi acquista allineare pagamento e data di immatricolazione.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views