0 risultati

Come si costruisce una stazione della metro e in quanto tempo? Entriamo nella linea C di Roma

Costruire una stazione della metro è come incassare un edificio sotto terra. Ma quanto tempo ci vuole? E come si scava in città come Roma, ricche di reperti archeologici?

19 Febbraio 2024
18:30
Ti piace questo contenuto?
Come si costruisce una stazione della metro e in quanto tempo? Entriamo nella linea C di Roma
Immagine

Il progetto per la costruzione di una nuova stazione della metropolitana è stato finalmente approvato. Ora si può procedere con i lavori. Ma quali sono le fasi principali di costruzione?

In questo video, abbiamo effettuato una ricostruzione 3D ad hoc, dove vi mostriamo come si costruisce una stazione della metropolitana.

Vi portiamo poi lungo la linea della metro C di Roma, per raccontarvi la complessità dei lavori in una città storica, dove non appena scavi trovi qualcosa.

Qui stanno terminando i lavori per le fermate di Porta Metronia e Colosseo, la cui apertura è prevista per il 2025 e di Piazza Venezia, che sarà pronta tra circa dieci anni.

Le fasi principali di costruzione di una stazione della metro

Il primo step consiste nella costruzione delle pareti della nostra stazione. Nel video, vi mostriamo una idrofresa all’opera, ovvero la macchina scavatrice che scende in verticale lungo la profondità stabilita, scavando a mano in mano tutto il perimetro della stazione.

Questi scavi vengono poi riempiti da un’armatura d’acciaio e dal calcestruzzo. Il risultato è una sorta di pilastro che in gergo è chiamato diaframma.

Il secondo step consiste nello svuotare l’interno, con una modalità di scavo chiamata top-down, cioè dall’alto verso il basso.

In questa fase è importante, per evitare cedimenti strutturali, scavare mano a mano porzioni di 5-6 metri di profondità, finchè non si raggiungono le banchine e i binari.

Come vedrete dal video, sul fondo dello scavo viene fatta solitamente una base di diversi metri di cemento, con dei livelli impermeabili, in modo da tener fuori l’acqua della falda acquifera. Tutta la struttura viene impermeabilizzata da delle pareti interne chiamate fodere.

Infine dei grossi pilastri all’interno della scatola, cui sono poggiate le travi prefabbricate in calcestruzzo, sorreggono la strada e tutto quello che c’è in superficie.

Nel video, potrete vedere questi elementi strutturali direttamente dal cantiere della futura stazione della Metro C Porta Metronia. 

Perché è più difficile costruire una stazione della metro C a Roma

Siamo stati infatti sui cantieri delle nuove fermate della Metro C di Roma: Porta Metronia, Colosseo e Piazza Venezia, per la quale i lavori cominceranno a breve.

Qui la complessità tecnica è massima, perché non appena si scava, vengono trovati reperti archeologici.

E infatti nella stazione di Porta Metronia, è stata ritrovata una caserma romana di 1400 metri quadrati del 2000 d.C. Nel video, vedrete le spettacolari immagini delle stanze e corridoi con mosaici.

E in questi casi cosa succede al cantiere? In pratica, la soprintendenza, giustamente, interviene con la società di costruzione per salvaguardare queste immense ricchezze che abbiamo, e meno male.

Così tutte le parti che compongono la caserma sono state cartografate, analizzate e poi letteralmente smontate e portate via per il restauro.

Terminato il restauro, si è quindi deciso di ricollocare la caserma nella stessa identica posizione e quota del ritrovamento.

Questo lavoro è stato fatto per ospitare un vero e proprio museo.

Porta Metronia infatti, sarà una cosiddetta metro-museo e la stessa cosa la fermata di Colosseo, che ospiterà i reperti.

Quando sarà pronta la Metro C di Roma?

Le fasi di costruzione della stazioni di Porta Porta Metronia e Colosseo saranno terminate nel 2024 e l’apertura al pubblico è prevista per il 2025, dieci anni dopo l’inizio dei lavori.

Per la fermata di Piazza Venezia invece i lavori sono iniziati a giugno 2023. Da questa stazione, si potrà accedere direttamente a tutti i musei circostanti, tra cui Palazzo Venezia, il Vittoriano e l’area archeologica dei Fori. 

Su concessione del Ministero della Cultura – Parco archeologico del Colosseo 

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views