0 risultati
video suggerito
video suggerito
11 Febbraio 2026
16:30

In arrivo la funzione “Crea con l’AI” in Google Foto su iPhone: a cosa serve e come funziona

Al momento la funzione, già integrata negli smartphone Android, non è disponibile per gli utenti iPhone in Europa, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere rilasciata anche da noi nelle prossime settimane. Permetterà agli utenti di rielaborare le proprie immagini attraverso l'uso di modelli generativi.

Ti piace questo contenuto?
In arrivo la funzione “Crea con l’AI” in Google Foto su iPhone: a cosa serve e come funziona
Immagine
Credit: Google.

Google ha ufficializzato l'arrivo della funzionalità “Crea con l'AI” (in inglese Create with AI) anche su iPhone e iPad. Fino a questo momento confinata all'ambiente Android, questa suite di strumenti permette di rielaborare le proprie immagini trasformandole in creazioni grafiche originali attraverso l'uso di modelli generativi. L'aggiornamento, che punta a rendere il processo creativo dinamico e sempre nuovo grazie al rilascio costante di nuovi stili, prevede l'utilizzo di template preimpostati per modificare radicalmente l'estetica delle foto presenti nella libreria. Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste la funzione e in quali mercati sta arrivando.

Come funziona Crea con l'AI di Google Foto

La funzione “Crea con l'AI” non si limita ad applicare filtri statici, ma sfrutta modelli di intelligenza artificiale per interpretare e ricostruire l'immagine secondo stili specifici. L'obiettivo dichiarato dagli sviluppatori di Google è quello di mantenere l'esperienza sempre fresca: i modelli disponibili non saranno fissi, ma verranno aggiornati periodicamente per garantire un flusso continuo di nuove idee creative.

È importante notare che l'architettura del sistema prevede due livelli di accesso. Sebbene una vasta gamma di modelli sia disponibile per la maggior parte degli utenti idonei, l'accesso ad alcune varianti più sofisticate e specializzate è subordinato al possesso dei requisiti per le funzionalità Gemini (il modello di AI più avanzato di Google) all'interno dell'app Foto.

Per chi si trova in uno dei territori coinvolti dal rollout (trovate la lista completa più avanti), la procedura per attivare la funzione è stata integrata direttamente nell'interfaccia principale dell'app di Google Foto per iPhone. Questi sono i passaggi da compiere:

  1. Si avvia l'app di Google Foto su iPhone.
  2. Si interagisce con la scheda Creare posizionata nella barra inferiore.
  3. Nella parte alta della schermata appare la voce Crea con l'AI.
  4. A questo punto, l'interfaccia ci pone di fronte a una scelta tra diverse tipologie di modelli, organizzati per facilitare la navigazione. Possiamo scorrere verso sinistra per visualizzare subito i Modelli in evidenza, ovvero quelli più popolari o recenti, oppure optare per una visione d'insieme toccando Visualizza tutto per esplorare l'elenco completo dei modelli disponibili.

Riguardo ai modelli, è possibile utilizzare quelli personalizzati e quelli non personalizzati: i primi sono contrassegnati da un badge specifico e la loro peculiarità risiede nella capacità di avviare la generazione immediatamente, senza richiedere necessariamente una foto di partenza da parte dell'utente; per i secondi, invece, l'AI agisce come uno stilista su un contenuto pre-esistente, il che significa che per applicare lo stile creativo desiderato bisogna toccare lo slot, caricare una foto di riferimento dalla libreria oppure toccare l'opzione Modifica per agire sulla foto.

Immagine
Schermate che mostrano la funzione “Crea con l’AI“ su iPhone. Credit: 9to5Google.

I requisiti per usare la nuova funzione su iPhone

Per poter utilizzare Crea con l'AI di Google Foto su iPhone bisogna risiedere in uno dei Paesi in cui l'aggiornamento è in fase di distribuzione: Nel momento in cui scriviamo, questi sono i mercati interessati:

  • Argentina.
  • Bangladesh.
  • Brasile.
  • Colombia.
  • Egitto.
  • India.
  • Indonesia.
  • Giappone.
  • Messico.
  • Pakistan.
  • Filippine.
  • Turchia.
  • Stati Uniti.

Al momento l'Europa sembra essere momentaneamente esclusa dall'arrivo della funzione, ma secondo alcune indiscrezioni nel giro di qualche settimana anche alle nostre latitudini dovremmo poter sfruttare la funzionalità.

Per quanto concerne i requisiti di sicurezza e idoneità, Google ha stabilito dei paletti rigidi. L'età minima per accedere alla funzione  Crea con l'AI è di almeno 18 anni. La funzionalità è disponibile solo per gli account Google personali. Questo significa che, chi utilizza un indirizzo e-mail gestito da un'azienda (Google Workspace) o da un istituto scolastico, non potrà accedere all'opzione.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views