0 risultati
video suggerito
video suggerito
8 Maggio 2024
13:52

Grande incendio all’Alpitronic di Bolzano, stabilimento in fiamme: erano in corso ristrutturazioni

Grosso incendio allo stabilimento di Alpitronic a Bolzano, Alto Adige: colonna di fumo sulla città, evacuata una scuola vicina e spazio aereo chiuso. Nell'azienda leader nella produzione di colonnine di ricarica rapida per auto elettriche erano in corso lavori di ristrutturazione. Non ci sono vittime o feriti.

1.052 condivisioni
Grande incendio all’Alpitronic di Bolzano, stabilimento in fiamme: erano in corso ristrutturazioni
Incendio alla Alpitronic
Incendio alla Alpitronic. Credits: LFV Südtirol.

Il cielo è nero sopra Bolzano si è coperto di fumo nero a causa di un grosso incendio divampato questa mattina verso le 9:00 in uno stabilimento dell'azienda Alpitronic, tra i leader mondiali nella produzione di colonne di ricarica rapida per auto elettriche. La struttura, in via di Mezzo ai Piani, è stata avvolta dalle fiamme nella mattina di oggi, 8 maggio, intorno alle 9:00, in un'area in cui sono in corso alcuni lavori di ristrutturazione. Il rogo ha sviluppato una densa nube di fumo nero che ha sovrastato la città. Una scuola superiore nelle vicinanze dell'edificio è stata immediatamente evacuata e lo spazio aereo di Bolzano è stato chiuso.

Secondo le prime ricostruzioni l'incendio sarebbe scoppiato in una zona in cui sono in corso lavori di ristrutturazione, e non c'è stato modo di spegnerlo sul nascere. Sul posto sono giunti in pochi minuti i Vigili del Fuoco di Bolzano e delle aree vicine, che hanno posato tubi verso l'Isarco per pompare l'acqua dal fiume e spegnere il rogo da ogni lato dello stabilimento con l'aiuto di autoscale.

Lo stabilimento di Alpitronic, in via di Mezzo ai Piani, è attualmente inagibile, ma dai primi riscontri non ci sarebbero né vittime né feriti.

Alpitronic in fiamme
Visione aerea dello stabilimento Alpitronic in fiamme. Credits: LFV Südtirol.

La situazione al momento è sotto controllo, ma la Protezione Civile ha intimato i cittadini di tenere chiuse le finestre e di tenere spenti i condizionatori:

A Bolzano a causa di un incendio sono presenti fumi intensi. Si consiglia di tenere chiuse porte e finestre, e di spegnere la climatizzazione e gli impianti di ventilazione.

Avatar utente
Veronica Miglio
Storyteller
Innamorata delle parole sin da bambina, ho scelto il corso di lingue straniere per poter parlare quante più lingue possibili, e ho dato sfogo alla mia vena loquace grazie alla radio universitaria. Amo raccontare curiosità randomiche, la storia, l’entomologia e la musica, soprattutto grunge e anni ‘60. Vivo di corsa ma trovo sempre il tempo per scattare una fotografia!
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views