0 risultati
16 Febbraio 2026
11:42

Alle Hawaii nuova eruzione del vulcano Kilauea, fontane di lava alte fino a 300 metri: il video

Al via il 42esimo episodio eruttivo del vulcano Kilauea, nelle Hawaii: la nuova eruzione ha prodotto due fontane di lava di quasi 300 metri, con la colonna di polveri e ceneri che ha raggiunto i 10 km sul livello del mare. Le autorità monitorano la situazione ma non si segnalano particolari danni.

287 condivisioni
Alle Hawaii nuova eruzione del vulcano Kilauea, fontane di lava alte fino a 300 metri: il video
Immagine
Un’immagine dell’ultima eruzione del vulcano Kilauea, nelle Hawaii. Credit: USGS.

Nuova eruzione per il vulcano Kilauea, situato a circa 300 km dalla capitale delle Hawaii Honululu, che ha dato il via al suo 42° episodio eruttivo, caratterizzato da fontane di lava la cui altezza ha raggiunto anche i 300 metri. A renderlo noto è l'USGS, il Servizio Geologico degli Stati Uniti: l'evento ha preso il via il 15 febbraio ed è tutt'ora in corso, come visibile anche nel post di X qui sotto. Per quanto riguarda la sicurezza, il livello di allerta è ora sceso a "osservazione", mentre l'avviso per l'aviazione resta arancione.

L'eruzione ha interessato la parte sommitale del vulcano e ha dato vita a due diverse fontane di lava, responsabili anche del rilascio di grandi quantità di polveri e ceneri. Questo plume ha già raggiunto una quota massima di circa 10 km rispetto al livello del mare e i venti che soffiano da nord-est suggeriscono che parte del materiale verrà depositato a terra nei pressi di Halemaʻumaʻu. Per quanto riguarda invece i capelli di Pele – cioè particolari prodotti eruttivi filiformi che possono causare irritazioni se a contatto con occhi e pelle – la loro caduta al suolo è prevista entro i 30 km circa dal sito eruttivo.

Si tratta di una situazione preoccupante? In realtà no: l'USGS sorveglia attentamente il Kilauea, uno dei vulcani più attivi al mondo, e segnala come dal 23 dicembre 2024 quasi tutti gli episodi abbiano avuto una durata di un giorno o anche meno. Ciononostante, avvertono la popolazione a rispettare tutte le norme di sicurezza tipiche di queste situazioni, così da limitare al massimo il rischio.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views