Questa mattina, 18 novembre 2024, i servizi di home banking di Intesa Sanpaolo hanno subito un nuovo disservizio, il terzo in meno di un mese, causando non pochi disagi a migliaia di suoi correntisti.
Le segnalazioni degli utenti sono esplose su piattaforme come Downdetector poco prima delle 10:00. Stando a Google Trends (un servizio che evidenzia gli argomenti più cercati su Google in un dato momento), inoltre, sono impennate le ricerche riguardo al nuovo down Intesa Sanpaolo, con alcune keyword – tra cui problemi Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo non funziona e app Intesa non funziona – che nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo risultano in impennata, a conferma del fatto che molti utenti sono afflitti dalla nuova problematica di cui non si conosce ancora la causa e su cui il gruppo bancario non si è ancora espresso. Per portare a termine le transazioni più urgenti, è consigliabile contattare il customer care della banca e farsi supportare da uno dei suoi consulenti.
Secondo il portale Downdetector, il picco di segnalazioni è stato raggiunto verso le 10:30 ed è rientrato quasi completamente a partire dalle 13:00.
Intesa Sanpaolo down, non funzionano sito e app: possibili cause
Stando ad alcune delle segnalazioni riguardanti il nuovo down di Intesa Sanpaolo, i problemi non si limitano al login ma riguardano anche le notifiche push necessarie per autorizzare i pagamenti e che sembrano essere anch'esse inaccessibili. Un gran bel grattacapo per coloro che necessitano di effettuare delle transazioni urgenti. Il messaggio che appare agli utenti è chiaro quanto frustrante: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Quello che sta accadendo oggi è parte di un quadro più ampio che sembra riflettere difficoltà sistemiche nell'infrastruttura digitale di Intesa Sanpaolo. I problemi odierni seguono due episodii analoghi avvenuti rispettivamente il 31 ottobre e l'11 novembre scorso, durante i quali molti utenti erano rimasti esclusi dall'accesso ai propri conti per ore. Anche in quel caso, l'istituto bancario non aveva fornito spiegazioni dettagliate sulle cause, ipotizzabili in bug o malfunzionamenti tecnici non ancora risolti. In alcuni casi, alcuni utenti sono riusciti temporaneamente ad accedere alla propria home banking, per poi riscontrare blocchi improvvisi che, difatti, impedivano di usare i servizi di home banking.
Problemi banca Intesa Sanpaolo: come risolverli
In attesa di un ripristino del servizio, le possibilità di risolvere i problemi di Intesa Sanpaolo in autonomia rimangono limitate. Quello che vi suggeriamo di fare è provare a contattare il numero verde 800 303 303, specialmente se avete bisogno di effettuare operazioni urgenti. Tenete presente, tuttavia, che a causa di questi disservizi il servizio clienti di Intesa Sanpaolo potrebbe rapidamente “essere preso d'assalto”, cosa che si tradurrebbe in attese lunghe prima di ricevere risposta.