
La bicicletta più piccola del mondo misura appena 8,4 centimetri di lunghezza e, incredibilmente, è funzionante – a patto di avere una buona dose di tecnica e di equilibrio. Questo curioso oggetto è stato realizzato dal moscovita Sergey Dashevsky il 15 settembre 2019 e per questo suo risultato gli è stato aggiudicato un Guinness World Record. Di seguito un incredibile video dell'inventore con la sua curiosa creazione:
Da un punto di vista tecnico è una bicicletta a tutti gli effetti: è dotata di manubrio, sella e catena che mantiene entrambe le ruote in movimento. La passione di Sergey per le mini biciclette non è nuova: già nel 2008 ne realizzò un primo modello, lungo 24 centimetri, cercando poi di ridurre le dimensioni di volta in volta.
Attenzione però: questo record potrebbe essere presto superato! Uno youtuber del canale Stuff Made Here ha realizzato una bicicletta che, in realtà, misura addirittura 5,3 cm. Allora perché il record non è suo? Semplicemente perché, ad ora, non è stata ancora inviata una formale richiesta di valutazione da parte degli ispettori del Guinness World Record. Pensate che loro stessi, sotto al suo video, hanno commentato per esortarlo a presentarla ed, eventualmente, assegnarli il tanto ambito riconoscimento.