0 risultati
POP CORNER
episodio 20
11 Gennaio 2026
18:30

Luisa Ranieri a cuore aperto a PopCorner: tra i set di Sorrentino, la vita con Luca e il rapporto con i social

Luisa Ranieri racconta il suo metodo di recitazione, l'amore per Sorrentino e la vita con Luca Zingaretti. Tra aneddoti sul pianto a comando e il rapporto con i social, presenta la nuova serie "La Preside".

Ti piace questo contenuto?
Luisa Ranieri a cuore aperto a PopCorner: tra i set di Sorrentino, la vita con Luca e il rapporto con i social
Video a cura di Andrea Moccia
Direttore Editoriale di Geopop
THUMB-VIDEO luisa ranieri
Stai guardando Pop Corner non perderti altri contenuti di Geopop
Immagine

In questa nuova puntata di PopCorner abbiamo avuto il piacere di ospitare Luisa Ranieri, una delle attrici più talentuose e amate del cinema italiano. Da icona di eleganza a interprete di ruoli viscerali, Luisa ci ha raccontato il dietro le quinte del suo mestiere, il rapporto con il marito Luca Zingaretti e la sua visione sul cinema e sulla vita in un racconto intimo e pieno di sorprese.

Sembra incredibile, ma Luisa Ranieri non sognava affatto di fare l'attrice, bensì voleva diventare magistrato. La recitazione è arrivata per puro caso quando ha deciso di accompagnare un amico a un corso di teatro terapia, pensando che potesse servire anche a lei per curare la sua timidezza. Ancora oggi, infatti, confessa di essere una timida che recita la parte di una donna aperta ed estroversa, dimostrando come la vita a volte ci porti su strade centrali che pensavamo fossero solo laterali.

Abbiamo poi esplorato il suo metodo di lavoro, scoprendo un approccio quasi scolastico ma estremamente efficace. Luisa legge la sceneggiatura diverse volte e ne scrive dei riassunti per mettere a fuoco i blocchi emotivi e il percorso del personaggio. Sul set utilizza delle "parole chiave" specifiche che le servono per sbloccare l'energia e il suo strumento-corpo, proprio come un musicista ripassa gli accordi prima di suonare. Anche il pianto a comando, ci ha svelato, non è un trucco magico ma un "muscolo allenato", frutto della capacità di togliere la maschera quotidiana e rimanere "a cuore aperto".

Luisa ricorda con enorme affetto il ruolo di Patrizia in È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, un personaggio che ha sentito calzare a pennello fin dalla prima lettura. La chiacchierata si è spostata anche sulla vita privata e su cosa significhi vivere con un altro attore come Luca Zingaretti. I vantaggi sono evidenti, poiché c'è una comprensione totale sui ritmi folli, i viaggi e la stanchezza tipici del mestiere. Tuttavia, il rovescio della medaglia è che si finisce per condividere troppo, portando spesso le discussioni professionali anche tra le mura domestiche, nonostante cerchino di imporsi dei limiti per separare vita e lavoro.x

Luisa ci ha parlato con passione anche del suo prossimo progetto, la serie La Preside, in uscita il 12 gennaio e ambientata a Caivano (Napoli). L'idea è nata nel 2019 dopo aver visto un documentario che l'ha devastata emotivamente, spingendola a voler raccontare la solitudine dei docenti in periferia e la loro lotta quotidiana per dare un futuro ai ragazzi attraverso l'istruzione. In chiusura, l'attrice ha condiviso una riflessione importante sulla tecnologia: si è autoimposta un limite di un'ora al giorno per l'utilizzo dei social, rendendosi conto che lo scorrimento infinito dei contenuti crea una dipendenza simile a una droga e sottrae tempo prezioso alla vita reale e alla lettura.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views