0 risultati
video suggerito
video suggerito
1 Febbraio 2026
8:00

Come fa uno smartphone a sapere se è in tasca? Ecco la spiegazione

Grazie ad alcuni sensori, come quelli di prossimità e luminosità, è possibile fare in modo che il contatto con il tessuto della tasca o della borsa non attivi il touch screen. Ecco come funziona la “modalità tasca” e come attivarla.

Ti piace questo contenuto?
Come fa uno smartphone a sapere se è in tasca? Ecco la spiegazione
telefono in tasca

Mettere e togliere lo smartphone dalla tasca è un gesto che compiamo decine, se non centinaia, di volte al giorno. Ogni qualvolta lo facciamo, soprattutto se usiamo uno smartphone Android dotato della cosiddetta “modalità tasca”, inneschiamo una serie di procedure hardware e software che fanno sì che il display non risponda a tocchi accidentali che potrebbero avviare chiamate (o altre funzioni) indesiderate. In base al dispositivo in proprio possesso, il sensore di prossimità a infrarossi, il sensore di luminosità ambientale e, in molti casi, l'accelerometro o il giroscopio, permettono di riporre il telefono al suo posto senza farsi troppi pensieri. Il sensore di prossimità, solitamente collocato nella cornice superiore vicino alla fotocamera anteriore, emette un fascio di luce invisibile che, rimbalzando contro il tessuto della tasca, segnala la presenza di un ostacolo immediato. Contemporaneamente, il sensore di luminosità rileva un calo drastico della luce, scendendo spesso sotto soglie minime di pochi lux, confermando che il dispositivo si trova in un ambiente buio.

Il verificarsi di queste condizioni (un ostacolo ravvicinato e luminosità ambientale ridotta) innesca la "modalità tasca" disponibile su molti smartphone. Ma a cosa serve? Questa funzione non solo previene tocchi involontari, ma gioca un ruolo cruciale nel risparmio energetico, impedendo al componente più energivoro dello smartphone (lo schermo) di attivarsi inavvertitamente.

Come funziona la “modalità tasca” degli smartphone

Il funzionamento della “modalità tasca” si basa sull'attivazione del sensore di prossimità. Questo componente emette un impulso a raggi infrarossi (IR), una radiazione elettromagnetica non visibile all'occhio umano; quando il telefono viene inserito in tasca, il tessuto agisce da superficie riflettente rimandando il segnale al sensore. Il dispositivo interpreta questo ritorno immediato come la presenza di un oggetto “vicino” o a contatto, una condizione necessaria ma talvolta non sufficiente. Per evitare i cosiddetti “falsi positivi” (come potrebbe accadere coprendo il sensore con un dito mentre si usa il telefono) il software incrocia questo dato con quello del sensore di luminosità.

Quando infiliamo il cellulare in una tasca dei pantaloni o in una borsa, creiamo un ambiente di buio. I sensori di luminosità misurano l'intensità della luce in “lux” (l'unità di misura dell'illuminamento); manuali di produttori come Samsung indicano che una lettura inferiore a 10 lux, abbinata all'attivazione del sensore di prossimità, rappresenta una sorta di firma inequivocabile che il dispositivo è stato riposto e non è utilizzato dall'utente. A questo punto interviene (in alcuni modelli di smartphone) anche un ulteriore controllo, che coinvolge l'accelerometro e il giroscopio. Questi strumenti, capaci di rilevare il movimento e l'orientamento nello spazio del dispositivo, riconoscono i movimenti tipici che vengono fatti quando si ripone un oggetto in tasca o in borsa, rendendo l'attivazione della “modalità tasca” più precisa.

Da quanto appena detto si evince che diverse case produttrici applicano queste rilevazioni con lievi differenze software ma, alla fin fine, il risultato è pressoché sempre lo stesso: lo schermo dello smartphone non si attiva in modo accidentale.

Come attivare la “modalità pocket” sullo smartphone Android

Per attivare la “modalità tasca” sullo smartphone, basta seguire le indicazioni riportate di seguito. Seppur i passaggi siano sostanzialmente più o meno gli stessi per tutti variano in base alle personalizzazioni software di ciascun produttore di smartphone Android.

Samsung

  1. Avviate l'app Impostazioni.
  2. Raggiungete la sezione Display > Protezione tocchi accidentali.
  3. Spostate su ON l'interruttore apposito.

Xiaomi

  1. Aprite l'applicazione Impostazioni.
  2. Recatevi in Schermata di blocco > Modalità tasca.
  3. Impostate su ON l'apposito interruttore.

Huawei

  1. Aprite l'app Impostazioni.
  2. Andate in Accessibilità > Prevenzione dei tocchi accidentali.
  3. Spostate su ON l'interruttore vicino alla dicitura Modalità disattiva-tocco.
Fonti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views