
Il posto più sicuro in automobile in caso di incidente è quello centrale posteriore, poiché si tratta del posto più lontano da ogni origine di impatto, cioè portiere o parte anteriore o posteriore dell'auto. È quello che afferma uno studio condotto dalla National Highway Traffic Safety Administration‘s degli Stati Uniti, che ha analizzato tutti gli incidenti mortali avvenuti negli Stati Uniti tra 2000 e 2003.
Secondo lo studio, infatti, chi siede sul sedile centrale posteriore ha in media il 25% di probabilità in più di sopravvivere rispetto a chi invece siede in altre parti dell'automobile. C'è anche da dire che per i passeggeri con età minore di 13 anni, è fortemente sconsigliato in generale di sedere sui sedili anteriori, poiché la presenza degli airbag potrebbe essere molto pericolosa. Questi dispositivi di sicurezza infatti sono calibrati su persone che pesano circa 70 kg, avendo una velocità di apertura intorno ai 300 km/h, che potrebbe essere molto pericolosa sia per persone con ossa ancora troppo fragili come i bambini, sia per persone anziane.
Va detto però che recenti studi dell'Insurance Istitute for Highway Safety hanno mostrato come, nelle auto moderne, viaggiare davanti sia diventato molto più sicuro grazie all'evoluzione della tecnologia delle vetture. Nelle macchine moderne infatti, le cinture di sicurezza dei posti anteriori sono quasi sempre dotati di pretensionatori e limitatori di carico. Si tratta di quella tecnologia secondo cui, appena il nostro corpo si muove in avanti all'interno delle cinture di sicurezza, queste si bloccano così da prevenire l'impatto dovuto a un incidente. È proprio questa tecnologia ad aver reso i posti anteriori molto più sicuri, ma bisogna sempre tenere conto che per i più piccoli, che potrebbero essere danneggiati da questa tecnologia così come lo sono per gli airbag. Un blocco repentino della cintura potrebbe infatti danneggiare le ossa degli individui sotto i 13 anni.
Questo non significa che nelle automobili moderne i sedili posteriori siano diventati meno sicuri, tutt'altro. Significa che i posti anteriori hanno acquisito maggiore sicurezza e consentono di viaggiare in modo ancora più sicuro. Esistono comunque automobili moderne che presentano i pretensionatori anche nei sedili posteriori. In questo caso, chiaramente, sono i sedili posteriori a rimanere i più sicuri, poiché oltre al vantaggio di trovarsi lontani dalle zone di impatto, possiedono le nuove tecnologie in grado di proteggerci in caso di incidente. Insomma, a seconda del modello di automobile su cui ci troviamo, alcuni posti sono più sicuri di altri, quindi al di là delle statistiche, è importante assicurarsi di quali siano i dispositivi di sicurezza installati sulle nostre automobili.