0 risultati

A Shanghai, in Cina, si apre un’enorme voragine in strada: il video e il problema della subsidenza del suolo

Nella città cinese di Shanghai un'enorme voragine ha inghiottito un tratto di strada nei pressi di un cantiere della nuova linea metropolitana. L'incidente non ha provocato vittime né feriti: Shanghai, però, ha un problema di subsidenza del suolo, un processo di abbassamento del suolo causato da fattori geologici, ma aggravato dall'azione dell'uomo.

12 Febbraio 2026
15:37
184 condivisioni
A Shanghai, in Cina, si apre un’enorme voragine in strada: il video e il problema della subsidenza del suolo
foto-voragine-enorme-shangai-video-geopop
Un’immagine della voragine che si è formata a Shanghai. Credit: Jason Smith, via X.

A Shanghai, in Cina, si è formata un'enorme voragine nell'asfalto, finendo per inghiottire un ampio tratto di carreggiata nei pressi di un cantiere per la costruzione della nuova linea metropolitana Jiamin. Come visibile nel video qui sopra, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, il manto stradale ha ceduto all'improvviso causando un buco largo tra i 10 e i 20 metri: l'incidente è avvenuto in Qixin Road e Li'an Road, nel distretto di Minhang-

Fortunatamente, i passanti e i lavoratori del cantiere sono riusciti a mettersi in salvo prima che il terreno crollasse del tutto: il crollo non ha provocato feriti né vittime, ma le autorità hanno comunque chiuso le strade circostanti per motivi di sicurezza, avviando degli accertamenti sugli edifici vicini.

Ma come è potuto succedere? Secondo le prime informazioni rilasciate, l'incrocio – di recente costruzione – sarebbe crollato a causa di una perdita d'acqua segnalata il giorno prima nel cantiere, che probabilmente ha contribuito all'indebolimento del terreno sottostante la strada, provocandone il crollo improvviso a distanza di alcune ore.

Diverse testate locali, però, hanno sottolineato come episodi di questo genere non sono nuovi per la città di Shanghai, dato che la città ha un problema di subsidenza del suolo, un fenomeno che consiste nel lento processo di abbassamento del suolo causato da fattori geologici, ma aggravato anche dall'azione dell'uomo.

Dietro alla subsidenza del suolo di Shanghai, infatti, ci sono due motivi principali, come riportato in uno studio pubblicato sulla rivista Engineering Geology: lo stress idraulico, con l'estrazione massiccia di alcuni acquiferi che ha ridotto la pressione dell'acqua, facendo collassare gli strati di argilla adiacenti, e lo stress da carico, dovuto al carico edilizio delle grandi strutture e dei grattacieli.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views