0 risultati
video suggerito
video suggerito
26 Novembre 2025
12:00

Su WhatsApp potete scegliere chi può aggiungervi ai gruppi: come usare la funzione per la privacy

Sulla app di messaggistica di Meta è possibile impedire ad altri di aggiungervi automaticamente alle chat di gruppo. Ecco come personalizzare le opzioni della privacy di WhatsApp su Android, iPhone, WhatsApp Web e Whatsapp per Mac.

28 condivisioni
Su WhatsApp potete scegliere chi può aggiungervi ai gruppi: come usare la funzione per la privacy
gruppi whatsapp

Se in questi giorni avete ricevuto nella chat ufficiale di WhatsApp un video che mostra la funzione con cui è possibile scegliere chi può aggiungervi ai gruppi, dovete sapere che questa possibilità viene offerta già da un po' di tempo dalla piattaforma di messaggistica. Si tratta di un'utilissima funzionalità di WhatsApp pensata per proteggere la vostra privacy che, se attivata, può impedirvi di finire in chat di gruppo dubbie (come quelle usate da alcuni truffatori per accalappiare le loro potenziali vittime, magari promettendo guadagni facili). Attivare l'impostazione richiede pochi passaggi. Una volta che questa opzione viene abilitata, chi desidera aggiungervi a un gruppo potrà farlo inviandovi un link e solo se accetterete questo invito verrete effettivamente aggiunti nella chat.

Questo perché, quando l'impostazione è attiva e l'amministratore di un gruppo WhatsApp che non figura tra i contatti) cerca di aggiungervi ma il suo numero non è salvato nei vostri contatti, non potrà inserirvi direttamente e visualizzerà un avviso che lo informerà della cosa. Dovrà quindi inviarvi un invito privato tramite chat, che potrete accettare entro tre giorni prima che scada. Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo come scegliere chi può aggiungervi ai gruppi WhatsApp sfruttando proprio questa specifica opzione della privacy.

Come scegliere chi può aggiungervi ai gruppi WhatsApp su Android

Per scegliere chi può aggiungervi ai gruppi WhatsApp su Android, procedete in questo modo:

  1. Avviate l'app di WhatsApp.
  2. Toccate il pulsante e recatevi in Impostazioni > Privacy > Gruppi.
  3. Selezionate l'opzione della privacy I miei contatti per consentire solo ai vostri contatti di aggiungervi ai gruppi WhatsApp oppure l'opzione I miei contatti eccetto…, così che i contatti salvati nella rubrica del vostro telefono, eccetto quelli che deciderete di escludere, potranno inserirvi direttamente in un gruppo.
Immagine
Come impedire di essere aggiunti a gruppi WhatsApp su Android.

Come modificare le opzioni della privacy per le chat di gruppo su iPhone

Per scegliere chi può aggiungervi ai gruppi WhatsApp su iPhone, seguite questi passaggi:

  1. Aprite l'app di WhatsApp.
  2. Recatevi nella sezione Impostazioni > Privacy > Gruppi.
  3. Scegliete l'opzione della privacy I miei contatti se desiderate permettere a tutti i vostri contatti di aggiungervi ai gruppi WhatsApp oppure l'opzione I miei contatti eccetto…, qualora vogliate che i contatti salvati nella rubrica del vostro smartphone, a eccezione di quelli che vorrete escludere, possano inserirvi in un gruppo senza chiedervi il permesso.
Immagine
Come impedire di essere aggiunti a gruppi WhatsApp su iPhone.

Come funziona su computer Mac

Vediamo, ora, come procedere da computer, sfruttando WhatsApp Web e il client desktop di WhatsApp per Mac (quello per Windows, almeno al momento, non permette di agire su tali settaggi). In entrambi i casi è sufficiente seguire questa procedura:

  1. Aprite il client di WhatsApp oppure accedete a WhatsApp Web dal browser del vostro computer.
  2. Fate click sull'icona Impostazioni (l'ingranaggio in basso a sinistra) e poi recatevi in Privacy > Gruppi.
  3. Infine, scegliete l'opzione che più preferite (es. I miei contatti o I miei contatti eccetto…).
Immagine
Come impedire di essere aggiunti a gruppi WhatsApp su Mac.
Fonte
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views