0 risultati
video suggerito
video suggerito
21 Settembre 2024
12:03

Terremoto di magnitudo 4.1 al largo di Trapani, la scossa avvertita fino a Palermo

La scossa di terremoto è avvenuto alle 5:00 del 21 settembre 2024 con epicentro in mare al largo delle isole Egadi e ipocentro a 1 km di profondità. Non si registrano danni né feriti.

705 condivisioni
Terremoto di magnitudo 4.1 al largo di Trapani, la scossa avvertita fino a Palermo
terremoto trapani egadi
Credit: INGV

Oggi sabato 21 settembre 2024 alle 5:00 del mattino un terremoto di magnitudo 4.1 è avvenuto al largo della costa di Trapani, nella Sicilia orientale, circa 15 km a nord dell'isola di Levanzo, la più settentrionale dell'arcipelago delle Egadi. Si è trattato di un sisma molto superficiale con un'ipocentro a una prodondità di 1 km, a cui non sono seguite repliche nelle ore successive, che è stato avvertito anche in tutte le isole Egadi e nella costa trapanese da Mazara del Vallo a sud fino a Palermo a est, fortunatamente senza provocare danni o feriti.

Secondo l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ha registrato il sisma, l'epicentro del terremoto si trova in una zona in cui storicamente non sono avvenuti molti eventi sismici di un certo rilievo: il modello di pericolosità sismica MPS04 dell'INGV la zona dell'epicentro è classificata come una zona di pericolosità “moderata”, con un basso rischio di terremoti. L'intensità del sisma è stata dunque notevole per la zona: negli ultimi decenni si ricordano in particolare un terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto il 16 marzo 1941 e un terremoto di magnitudo 4.8 il 29 maggio 1995.

Terremoti Egadi
Gli epicentri dei terremoti del 2024, del 1941 e del 1995. Credit: INGV
Avatar utente
Filippo Bonaventura
Content editor coordinator
Ho una laurea in Astrofisica e un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. La prima mi è servita per imparare come funziona ciò che ci circonda, la seconda per saperlo raccontare. Che poi sono due cose delle tre che amo di più al mondo. Del resto, a cosa serve sapere qualcosa se non la condividi con qualcuno? La divulgazione per me è questo: guidare nel viaggio della curiosità e del mistero. Ah, la terza cosa è il pianoforte e la musica in ogni sua forma.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views