Almeno una volta nella vita vi sarete chiesti se è possibile eliminare quei fastidiosissimi pelucchi sulle magliette di cotone che si formano per sfregamento e durante i lavaggi in lavatrice. Ebbene, con un “pizzico” di chimica, è possibile: abbiamo analizzato al microscopio una maglietta trattata con il nuovo Perlana, e il risultato al microscopio era notevole non solo a occhio nudo, ma anche al microscopio: i pelucchi (“pallini” costituiti da microfibre che fuoriescono dalla trama principale) erano quasi del tutto spariti. Ma che cosa è successo dal punto di vista chimico ai pelucchi?
L'esperimento
Prima di spiegare l’esperimento, è necessario ricordare che il cotone è formato da tante fibre intrecciate costituite principalmente da cellulosa.
Noi abbiamo preso una maglietta e l’abbiamo tagliata a metà, così una l’abbiamo lasciata così com’è con i suoi pelucchi e l’altra l’abbiamo lavata più volte con Perlana, un detersivo che contiene componenti (tensioattivi anionici, i tensioattivi non ionici, sapone e fosfonati, ecc.) la cui formulazione chimica d’insieme permette a degli enzimi di fare il loro lavoro e rimuovere i pelucchi.
Questi enzimi si chiamano "cellulasi" e sono in grado di “tagliare” la cellulosa, e di rompere i legami tra le varie molecole di glucosio come se fossero delle “forbici molecolari”. Quindi queste forbici hanno tagliato via pezzettino per pezzettino le fibre del pelucco fino a eliminarle del tutto.
Come abbiamo visto nel video, grazie a questi enzimi “taglia-pelucchi” e alla formulazione chimica complessiva del detersivo la maglietta ha un aspetto notevolmente migliore.
Inoltre, oltre alle cellulasi, ci sono degli enzimi che agiscono sulla brillantezza del colore e aiutano le fibre di cotone a catturare meglio il profumo, completando l’azione di rinnovamento delle fibre.