
Dalle 10:30 di oggi 17 dicembre 2025 l'operatore Vodafone sta registrando un down in Italia: secondo il portale Downdetector, attualmente sono oltre 1100 le segnalazioni di utenti che riportano problemi con i servizi dell'operatore, come impossibilità ad accedere alla rete oppure problemi di accesso sia da rete fissa che da rete mobile, con un massimo di oltre 1500 segnalazioni registrato verso le 11:30. Il problema sembra quindi stare gradualmente rientrando.

Numerose anche le segnalazioni per Fastweb – azienda “parente” Vodafone – seppur con un numero di segnalazioni molto inferiore (al momento circa 470) e ho.Mobile, che fa sempre capo all'operatore rosso, con circa 150 segnalazioni. Sotto rete Vodafone troviamo anche CoopVoce e PosteMobile, anch'esse con disservizi analoghi.

Un comunicato rilasciato dalla stessa Vodafone dichiara che: «è in corso un disservizio temporaneo causato da due guasti alla rete Fibercop nelle zone di Rimini e Forlì con disagi per i clienti di rete fissa e mobile. I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Ci scusiamo con i clienti coinvolti e provvederemo ad aggiornare tempestivamente sull'avanzamento dei lavori».
Effettivamente un gran numero di segnalazioni proviene proprio dalle zone di Rimini e Forlì, ma anche altre città romagnole ed emiliane come Cesena, Ravenna, Faenza, Bologna e Modena. Disservizi sono stati segnalati però anche nel resto del territorio italiano, soprattutto nelle città più grandi.
