
Nuovi malfunzionamenti per X (ex Twitter) registrati oggi, 16 gennaio 2026. Gli utenti di tutto il mondo stanno riscontrando problemi con l'utilizzo di sito web e app del social network di Elon Musk: come riportato dal portale Downdetector, le segnalazioni in Italia hanno raggiunto il picco intorno alle 16:16, con un totale di 3.261 interruzioni segnalate, ed è attualmente in corso. Nel nostro Paese, il 52% degli utenti ha riscontrato problemi con l'app (sia iOS che Android), mentre il 46% non riusciva ad accedere nemmeno dal sito web. Negli USA, invece, le segnalazioni hanno raggiunto quota 62.698.

Nel momento in cui gli utenti tentano di accedere alla piattaforma, l'interfaccia non funziona e mostra la scritta «Qualcosa è andato storto. Prova ad aggiornare».

A livello di distribuzione geografica, le segnalazioni provenivano da tutta Italia, anche se in numero maggiore nelle grandi città come Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Palermo e Catania.

L'episodio avviene ad appena 3 giorni dall'ultimo down, registrato sempre a livello globale. In quel caso, gli utenti segnalavano di non poter caricare contenuti né creare post. L'azienda, al momento, non ha chiarito le cause di nessuno dei due malfunzionamenti.