
Vi siete mai chiesti a cosa corrispondono i numeri delle scarpe europei? Se per esempio avete il 39 di piede, il numero 39 a che cosa corrisponde? Di certo non sono centimetri, se no avreste un piede piuttosto lungo…
L'unità di misura che viene utilizzata in Europa per le calzature, infatti, corrisponde ai punti francesi, un parametro che corrisponde a 2/3 di centimetro, ovvero 0,66 centimetri. Quindi, nel caso del nostro esempio, se avete il 39 di scarpa, questo significa che la vostra scarpa è di 39 punti francesi, ovvero 39*0,66 cm = 25,74 cm, quindi circa 26 centimetri.
Se vogliamo poi sapere di quanti centimetri è il nostro piede, dovremo togliere a questa misura 1,5/2 cm e otterremo così la lunghezza delle nostre estremità. Questo perché, in ogni calzatura, viene lasciato uno spazio di 1,5/2 cm tra fine dell'alluce e la scarpa, così che la calzatura sia comoda e non troppo stretta.
Se quindi vogliamo scoprire quanto è lungo il nostro piede partendo dalla misura delle nostre scarpe, il calcolo da fare è
numero di scarpa × 0,66 cm – 1,5/2 cm
Al contrario, se misurando il nostro piede vogliamo scoprire quanto è all'incirca il nostro numero di scarpa, dobbiamo fare l'operazione inversa
(centimetri del piede – 1,5/2 cm) ÷ 0,66 cm
Chiaramente esistono delle tabelle di conversione che fanno per noi questo lavoro senza il bisogno di fare i calcoli.
Ma come mai si utilizzano i punti francesi in Europa? L'origine non è chiara, ma un'ipotesi è che restringendo l'unità di misura rispetto al centimetro, i numeri di scarpa siano così numeri interi – come 39 – invece che numeri con la virgola – come il corrispondente 25,74. Insomma, una semplificazione per rendere la vita più facile a calzolai e consumatori!