0 risultati
video suggerito
video suggerito
17 Ottobre 2024
14:00

A cosa servono questi dischi metallici che si trovano in bagno?

La scatola sifonata è presente sul pavimento di molti bagni in Italia, sia pubblici che privati. Si tratta di un vero e proprio pozzetto, limitatore della risalita di cattivi odori dall'impianto idraulico e accumulatore di oggetti solidi.

2.136 condivisioni
A cosa servono questi dischi metallici che si trovano in bagno?
Immagine

In molti bagni sono presenti dei dischi metallici sul pavimento. Ma di cosa si tratta? Queste non sono altro che tappi di scatole sifonate. Queste rappresentano un vero e proprio contenitore di scarichi delle tubazioni dell'impianto e forniscono protezione dall'accumulo di materiale solido diretto alla fognatura fonte di possibili intasamenti delle tubature e limitano la risalita di cattivi odori. Un tempo servivano anche per ispezionare gli impianti di scarico.

Come è fatta la scatola sifonata

La scatola sifonata è un cilindro, incastonato all'interno del pavimento e realizzato in concomitanza con l'impianto idraulico di cui fa parte. Lungo la superficie laterale del cilindro troviamo una serie di fori, atti ad ospitare tutte le tubature di scarico dai vari sanitari presenti, nonché del piatto doccia. Di tutti questi fori, solo uno rappresenta un punto di uscita di acqua dal cilindro: infatti, questo punto non è collegato ad un sanitario, bensì si allaccia alla tubatura principale di scarico, che proseguirà poi il suo percorso verso la fognatura.

Immagine
Schema ingressi/uscite scatola sifonata

I punti di ingresso (dal tubo generico verso la scatola) e di uscita (dalla scatola verso la fognatura) possono essere facilmente riconosciuti, chiaramente una volta aperto il coperchio di protezione della scatola: infatti, le entrate sono posizionate in zona inferiore rispetto alla superficie laterale del cilindro, mentre l'uscita è posizionata nella zona superiore. Ovviamente la scatola sifonata è dotata di un tappo di chiusura, ermetico, che garantisce assenza di comunicazione fisica, anche in termini di odori, tra quanto accade dentro alla scatola e quanto invece si verifica fuori. La tenuta idraulica di questo coperchio è assicurata generalmente da una gomma ad espansione, presente al di sotto del tappo metallico. La gomma, o in generale il dispositivo ermetico, si regola tramite la presenza di una vite esterna presente sul coperchio.

Come funziona il pozzetto sifonato in bagno: l'idraulica

La scatola sifonata ha molteplici funzioni all'interno dell'impianto idraulico di casa. Occorre in primo luogo precisare che i punti di scarico che convogliano in questo dispositivo non sono tutti quelli presenti nel bagno. Vengono esclusi infatti sia lo scarico del WC che quello della lavatrice: in entrambi i casi, la presenza di importante materiale solido (anche eventualmente formato dalla presenza di sapone, come per la lavatrice) comporterebbe l'intasamento progressivo della scatola.

Immagine
Schema in pianta di ingressi ed uscite dalla scatola sifonata

Il materiale solido, convogliato nella scatola, si deposita sul fondo in parte, mentre altra parte viene trascinata dalla corrente verso l'uscita, a seconda della velocità e della portata di acqua che viene convogliata nella scatola. Avendo il foro di scarico posto nella parte alta del cilindro, si verifica – in condizioni ordinarie – la formazione di un battente idrico che "chiude" i fori di ingresso, ottenendo dunque un effetto sifone, cioè una sconnessione idraulica che non consente la trasmissione nelle tubazioni di cattivi odori.

Quando le portate diventano importanti, la scatola sifonata si riempie fino ad interessare il tubo di scarico, così che si ha un naturale ricambio dell'acqua presente nella scatola ed un parziale svuotamento del materiale solido accumulato. Il tubo di uscita è poi tale da inviare le acque convogliate all'interno della tubazione principale, dove confluiranno anche gli scarichi del WC e della lavatrice.

La manutenzione della scatola sifonata

È importante effettuare una corretta manutenzione della scatola sifonata, in quanto essendo la stessa fonte di raccolta di oggetti solidi provenienti dai vari scarichi può, nel tempo, intasarsi. Questo potrebbe comportare un cattivo funzionamento degli scarichi e un conseguente non corretto smaltimento delle acque. Per questo motivo è prassi ispezionarla periodicamente e rimuovere tutta la parte solida che si è fermata al suo interno, in modo da liberare le tubazioni da possibili malfunzionamenti.

Immagine

Con il passare del tempo, l'usura dei materiali potrebbe compromettere la tenuta del coperchio di protezione, sicché potrebbero verificarsi, quando sussistono portate elevate, delle perdite anche da questo: è importante quindi capire la genesi della perdita per agire chirurgicamente sulla riparazione e ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto idraulico. Nel caso del coperchio, solitamente una soluzione semplice è quella di effettuare una sostituzione dello stesso, ripristinando la tenuta idraulica del dispositivo.

Riferimenti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views