Tutti noi abbiamo sicuramente utilizzato almeno una volta nella vita un forno a microonde e, indipendentemente dal modello utilizzato, è sempre presente una griglia metallica sullo sportello. Ma qual è il suo scopo? Si tratta di un sistema di sicurezza, necessario per schermare il forno ed evitare l'assorbimento da parte nostra delle microonde.
I forni a microonde infatti – come suggerisce il nome – hanno un meccanismo di funzionamento che si basa sulla produzione di microonde, cioè onde elettromagnetiche con una certa lunghezza d'onda, che in questo caso è pari a circa 12 centimetri. Queste radiazioni sono ottime per riscaldare le nostre pietanze ma se il forno non fosse schermato rischieremmo di assorbirne una parte anche noi: per evitare che ciò accada viene posizionata sullo sportello del microonde una griglia le cui maglie sono larghe pochi millimetri, quindi molto più piccole rispetto alla lunghezza d'onda delle microonde. Queste, quindi, non riescono a passare e vengono riflesse all'interno del forno stesso.
Provando a fare un paragone più "quotidiano", è la stessa cosa che accade quando tiriamo un pallone da calcio in porta: il pallone è troppo grande per passare dalle maglie della rete, e quindi resta all’interno della porta. Questa griglia quindi ha ben due vantaggi: da una parte evita la dispersione di radiazioni, dall'altra aumenta l'efficienza energetica del forno stesso!
Prima di concludere, qualcuno potrebbe farsi un'ulteriore domanda, cioè: "ma se c'è una griglia che ferma le onde elettromagnetiche, come facciamo a vedere all'interno del forno?"
Questo è possibile perché la luce visibile ha una lunghezza d'onda molto più piccola rispetto a quella delle microonde, permettendoci tranquillamente di vedere l'interno del forno!