;Resize,width=638;)
Un piccolo aereo privato Cessna Citation S/II si è schiantato questa notte su alcune abitazioni interne ad una base militare a San Diego, in California, causando almeno 2 vittime, 8 feriti, auto in fiamme e abitazioni distrutte. Lo schianto ha provocato un incendio che si è propagato nell'area, causando l'evacuazione di un centinaio di residenti. Fortunatamente il pronto intervento dei vigili del fuoco ha evitato che il rogo crescesse a dismisura e avvolgesse l'intero quartiere. Al momento non sono note né le cause né l'esatto numero di persone presenti a bordo.
Stando a quanto riportato dal portale FlightRadar, il mezzo era decollato da Wichita, in Kansas, e sarebbe dovuto atterrare al Montgomery-Gibbs Executive Airport di San Diego alle 3:45 circa (ora locale). Come anticipato, l'aereo avrebbe colpito una zona residenziale all'interno di una base militare, a circa 2,5 km dalla pista di atterraggio, lasciando dietro di sé una lunga scia di detriti. Attualmente non sono ancora chiare le possibili cause ma, come confermato dalla BBC:
Il National Transportation Safety Board sta indagando su una linea elettrica “tranciata” e nella zona c'era anche una “nebbia molto fitta” questa mattina presto.
Dal punto di vista tecnico, il mezzo coinvolto nell'incidente è un Cessna Citation S/II, capace di trasportare fino a 8 passeggeri a una velocità di crociera di 404 nodi – equivalenti a poco meno di 750 km/h. Ognuno di questi aerei ha un'altezza di 4,5 metri per una lunghezza di 14 m e un'apertura alare di 15,8 m.