
Dalle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 a quelle di Milano-Cortina 2026, solo andata. La carriera della pattinatrice Arianna Fontana è una fiaba contemporanea, un filo conduttore che ha unito generazioni a suon di record e ricordi in uno sport, lo short track, in cui la velocità e l'equilibrio, fisico e mentale, sono fondamentali. Sia nelle competizioni individuali che nelle staffette, dai 15 ai 35 anni, la regina del ghiaccio ha vinto tutto quello che si poteva vincere sotto l'egida dei cinque cerchi. Passiamo in rassegna i primati olimpici che può vantare la pattinatrice classe 1990 di Sondrio che nell'ultima gara di venerdì 20 febbraio non ha escluso la sua partecipazione alle Olimpiadi del 2030.
Tutte le medaglie olimpiche di Arianna Fontana: 6 edizioni consecutive
Arianna non ha mai "steccato" un'Olimpiade: sono sei consecutive le edizioni dei Giochi invernali con almeno una medaglia (più di due nelle ultime quattro). Nessuna donna italiana ci era mai riuscita e in generale, tra i connazionali, solo Armin Zöggeler nello slittino può vantare un primato simile. Il record può essere esteso anche alle Olimpiadi estive, visto che a quota cinque edizioni iridate di fila si sono fermati Mangiarotti, Vezzali e Trillini (scherma).
L’italiana è stata la pattinatrice più anziana nello short track a Milano-Cortina, di casa per due settimane al Forum di Assago. "Essere qui è un grande traguardo, essere competitiva a 35 anni contro chi ha dieci anni in meno mi fa capire che tutte le decisioni prese in questi anni hanno dato i loro frutti" ha raccontato. L'età media delle rivali, che la considerano un esempio vivente e non dimenticano mai di nominarla nelle interviste come fonte di ispirazione delle loro carriere, era di 24,8 anni. Incredibile pensare che Arianna aveva 15 anni e 314 giorni quando salì sul suo primo podio olimpico all'Oval Lingotto di Torino. Un'atleta leggendaria.
L'atleta italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi: superato Mangiarotti
Con l'argento nella staffetta dei 3000 metri, Arianna ha conquistato la 14a medaglia in carriera, diventando l'atleta italiana più medagliata di sempre (Giochi estivi compresi) superando lo schermidore Edoardo Mangiarotti (13, collezionate tra Berlino 1936 e Roma 1960, datate 66 anni fa!!!). Con tre medaglie d’oro ai Giochi invernali, inoltre, la stella dello short track ha eguagliato Alberto Tomba e Deborah Compagnoni nella classifica degli atleti italiani con più trionfi alle Olimpiadi invernali.

Nell'Olimpo degli sport invernali, regina assoluta del ghiaccio
Ma c'è di più: Fontana occupa anche la seconda posizione come numero di medaglie conquistate ai Giochi Olimpici invernali, arrivati a Milano-Cortina alla XXV edizione. Davanti a lei c'è soltanto Marit Bjørgen (15, sci di fondo) e appaiato Ole Einar Bjørndalen (14, biathlon), entrambi ritiratisi nel 2018. Tra gli sport sul ghiaccio è quindi primatista assoluta e chissà se in futuro non possa anche mettere in bacheca l'ultimo record, diventando l'atleta più iridata di sempre a livello mondiale. Alle Olimpiadi 2030, in programma sulle Alpi francesi, avrà 39 anni, ma niente è impossibile quando ti chiami Arianna Fontana…