
Lieve calo dell'attività sismica ai Campi Flegrei nell'ultima settimana di monitoraggio (27 ottobre – 2 novembre 2025). L'Osservatorio Vesuviano dell'INGV ha registrato 149 terremoti (rispetto ai 178 della settimana precedente), con una magnitudo massima di 2.1, inferiore al 2.8 della settimana scorsa. Stabile invece il bradisismo: la velocità di sollevamento del suolo si conferma al valore medio preliminare di circa 20 ± 5~mm/mese, un dato già emerso la settimana precedente. È quanto emerge dall'ultimo bollettino settimanale dell'INGV, emesso il 4 novembre 2025. I parametri geochimici restano stabili, confermando i trend di lungo termine, e l'INGV non rileva elementi che suggeriscano evoluzioni significative a breve termine.
Attività sismica in leggero calo: 149 terremoti
Nel dettaglio, tra il 27 ottobre e il 2 novembre 2025, la rete INGV ha localizzato 149 terremoti. La magnitudo massima registrata nell'intera settimana è stata Mdmax= 2.1 ± 0.3. Di questi eventi, 30 sono stati registrati nel corso di due sciami sismici avvenuti entrambi il 2 novembre:
- Uno sciame dalle 02:20 UTC (14 terremoti, Mdmax=2.1) nell'area Pozzuoli-Gauro.
- Uno sciame dalle 14:38 UTC (16 terremoti, Mdmax=2.1) nell'area di Pozzuoli.

Sul fronte geochimico, i parametri confermano i trend di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale già noti. Nell'area di Pisciarelli, la temperatura della fumarola si mantiene a un valore medio di 94 °C. Nell'area del cratere della Solfatara, la fumarola principale (BG) conferma il suo trend di aumento, con valori medi di 166 °C.
Bradisismo e deformazioni del suolo: sollevamento stabile a 20 mm/mese
Per quanto riguarda il bradisismo, i dati degli ultimi 20 giorni confermano l'aumento del sollevamento del suolo. La velocità media di risalita si attesta sul valore medio preliminare di circa 20 ± 5 mm/mese. L'INGV sottolinea che il valore è provvisorio, in attesa di ulteriori dati nelle prossime settimane. Questa misura conferma l'accelerazione già registrata la settimana scorsa, segnando un aumento rispetto ai 15 ± 3 mm/mese osservati da inizio aprile fino a metà ottobre.
Dall'inizio di gennaio 2025, il sollevamento totale accumulato alla stazione GNSS di RITE (Rione Terra) è di circa 18 cm.

Il bollettino del 4 novembre in sintesi
In sintesi, i dati dell'ultimo bollettino settimanale sul monitoraggio dei Campi Flegrei indicano:
- Sismicità: 149 terremoti (Mdmax 2.1), in calo rispetto ai 178 (Mdmax 2.8) della settimana precedente.
- Sciami: Due sciami sismici il 2 novembre, per un totale di 30 eventi
- Sollevamento suolo: Valore preliminare confermato a 20 ± 5~mm/mese, in aumento rispetto ai 15 ± 3~mm/mese del periodo aprile-ottobre.
- Geochimica: Parametri stabili, con Pisciarelli a 94 °C e Solfatara a 166 °C.