0 risultati
video suggerito
video suggerito
3 Febbraio 2026
16:00

Ai Campi Flegrei settimana di bassa sismicità e sollevamento del suolo a 15 mm/mese: il bollettino INGV

Ai Campi Flegrei l'INGV ha registrato solo 36 terremoti di magnitudo massima 1.4. Questa quiete sismica apparente fa parte del normale ciclo del bradisismo, caratterizzato da fasi di accelerazione e rallentamento. Stabile il sollevamento del suolo a 15 mm/mese, così come i parametri geochimici.

Ti piace questo contenuto?
Ai Campi Flegrei settimana di bassa sismicità e sollevamento del suolo a 15 mm/mese: il bollettino INGV
Bollettino-campi-flegrei
Ai Campi Flegrei 36 scosse di terremoto registrate dall’INGV.

Ai Campi Flegrei la sismicità resta bassa per la terza settimana consecutiva: l'ultimo bollettino settimanale dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV (relativo al periodo dal 26 gennaio al 1° febbraio 2026) ha registrato 36 scosse di terremoto di magnitudo massima 1.4 (in leggero aumento rispetto ai 24 sismi della settimana precedente) e un tasso di sollevamento del suolo dovuto al bradisismo che, dopo un periodo di aumento, è tornato stabile su un valore di 15 millimetri al mese.

Delle 36 scosse, solo 3 hanno avuto magnitudo superiore a 1.0, al limite del percettibile: questo, però, non significa che nell'area flegrea la sismicità non tornerà ad aumentare nelle prossime settimane. Il fenomeno del bradisismo, infatti, non è costante, ma è caratterizzato da cicli di sollevamento e abbassamento del suolo, che determinano una maggiore attività sismica o un periodo di quiete temporanea.

Guardando i parametri geochimici, invece, si confermano i trend di riscaldamento già noti, con la temperatura della fumarola nel cratere della Solfatara che si attesta a circa 173 °C. Esclusi per ora elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine.

Campi Flegrei, 36 terremoti e solo 3 scosse di magnitudo superiore a 1.0

Nella settimana dal 26 gennaio al 1° febbraio 2026, ai Campi Flegrei sono stati registrati 36 terremoti, di magnitudo massima 1.4, al limite del percettibile per la popolazione locale: di questi, solo 3 hanno avuto magnitudo superiore a 1.0.

mappa-terremoti-campi-flegrei
La mappa degli ipocentri dei terremoti localizzati ai Campi Flegrei nella settimana dal 26 gennaio al 1 febbraio. Credit: INGV

Esattamente come per la scorsa settimana, non sono stati rilevati sciami sismici dall'INGV, mentre la profondità media delle scosse è stata relativamente bassa, tra gli 1,51 km e i 3,18 km. Questo avviene perché nell'area flegrea, lo ripetiamo, la sismicità è dovuta al bradisismo: in altre parole, i terremoti non sono causati dall'attivazione di faglie, ma dalla risalita del suolo.

Bradisismo: il sollevamento del suolo ancora a 15 mm al mese

A partire dalla metà di dicembre 2025, la velocità media di sollevamento del suolo (dovuto al bradisismo) si è riassestata su valori pari a 15 ± 3 mm al mese, in controtendenza dopo un periodo di 2 mesi – iniziato ufficialmente il 10 ottobre 2025 – in cui il sollevamento era aumentato a 25±3 mm/mese.

L'effetto di questa velocità cumulata negli anni ha portato il sollevamento totale registrato alla stazione GNSS del Rione Terra (RITE) a circa 23,5 cm da gennaio 2025.

bradisismo-campi-flegrei
Velocità di sollevamento del suolo nell’area dei Campi Flegrei dal 01/01/2025 al 01/02/26. Credit: INGV

Ancora una volta, i parametri geochimici si confermano in linea con i trend di aumento già noti, sia a livello di flussi di gas emessi sia in termini di temperatura delle fumarole. Nella settimana di riferimento, la temperatura nella fumarola di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95 °C, mentre alla fumarola principale (BG) nel cratere della Solfatara si conferma un valore medio di circa 173 °C.

Il bollettino settimanale dell'INGV in sintesi

In sintesi, l'INGV nel suo ultimo bollettino settimanale sui Campi Flegrei riporta:

  • Sismicità: si conferma su valori bassi, con 36 terremoti localizzati di magnitudo massima 1.4 e solo 3 scosse di Md>1.0.
  • Bradisismo: Velocità di sollevamento del suolo in diminuzione a 15 ± 3 mm/mese con sollevamento totale da gennaio 2025 a 23,5 cm.
  • Temperature: la fumarola nel cratere della Solfatara si conferma su valori alti (~173°C).
Fonti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views