
Il lupo è un animale che da sempre esercita un grande fascino sull’uomo. Molti sognano di poterlo avvicinare almeno una volta nella vita o di poter addestrare un cucciolo di questo grande carnivoro. Questo è uno dei motivi per cui il cane lupo cecoslovacco, considerata la sua somiglianza con il lupo, da qualche tempo riscuote grande successo. È un ibrido tra un cane e un lupo grigio, risultato dall’incrocio fra un Pastore Tedesco e un lupo dei Carpazi (Canis lupus lupus). Questi ultimi rappresentano una delle popolazioni più numerose e meglio conservate di questi carnivori in Europa, riusciti a sopravvivere in ottime condizioni, grazie all’isolamento della catena montuosa dei Carpazi che si estende su un’area molto vasta e impervia dalla Repubblica Ceca alla Romania. Pochi esemplari maschi e femmine di questa popolazione furono utilizzati per un vero e proprio “esperimento” nel 1955 destinato a ottenere una nuova razza canina, appunto il Cane Lupo Cecoslovacco. Si tratta del caso più famoso di un incrocio lupo-cane, ma non è l’unico, considerato che ci sono altre razze ottenute da un’ibridazione controllata: ne sono un esempio il cane lupo di Saarloos dei Paesi Bassi, il Lupo Italiano e il cane lupo di Kunming originario della Cina. Il lupo Cecoslovacco attrae notevole interesse soprattutto in Italia, visto che a oggi nella nostra nazione sono registrati 19.514 esemplari di questa razza, pari a circa il 43.47% del totale.
Com’è nato il cane lupo cecoslovacco: le origini
Il primo incrocio fra un lupo grigio dei Carpazi e un cane pastore tedesco fu condotto nel 1955 da Karel Hartle, un colonnello dell’esercito dell’ex Repubblica Cecoslovacca. Il suo intento era quello di ottenere una razza dotata dell’intelligenza e della robustezza del lupo e, nel contempo, della versatilità e dell’obbedienza del Pastore tedesco. Inizialmente, questi cani vennero impiegati per la sorveglianza e il pattugliamento dei confini cecoslovacchi durante la guerra fredda. I primi esemplari erano ibridi fertili fra cane e lupo e successivamente furono reincrociati fra loro i soggetti frutto delle prime generazioni. Gli incroci portarono nel tempo a ottenere individui meno aggressivi e più facili da addestrare rispetto agli ibridi iniziali. Gli incroci sperimentali furono portati avanti per 10 anni e nel 1965 fu elaborato un piano per l’allevamento di questa nuova razza.
La Federazione Cinologica Internazionale (FCI), ovvero l'organizzazione mondiale che classifica le razze canine, solo nel 1999 definì ufficialmente lo standard del cane lupo Cecoslovacco, inserendolo nella categoria dei Cani da Pastore. Dopo il riconoscimento del 1999, qualsiasi incrocio fra lupi e altre razze di cani è stato severamente vietato.
Carattere e comportamento del cane lupo: è una razza "pericolosa"?
Il carattere presenta una serie di peculiarità che vanno attentamente valutate: nella scelta di questa razza non bisogna restare affascinati solo dalle sembianze da lupo, ma è necessario conoscerne l'indole e le attitudini. Ha un comportamento molto attivo e coraggioso: ha bisogno di muoversi molto in lunghe passeggiate e non ama recinti e spazi ristretti. È molto leale verso il padrone dal quale è praticamente inseparabile. Riconosce anche gli altri componenti del nucleo familiare quasi come elementi del branco perché, proprio come un lupo, ama far parte di un gruppo che adotta ben precise regole di gerarchia e di convivenza. Per questo motivo soffre molto la solitudine che difficilmente accetta. Se si sente solo tenta di "evadere" da qualsiasi recinto per ritrovare il capobranco e il suo gruppo familiare. È un po' irruento nelle sue manifestazioni di socialità, considerata anche la stazza. È un cane che richiede molte attenzioni, una corretta educazione e la presenza del padrone con cui vuol condividere gli spazi e il tempo.

Nella morfologia ricorda decisamente un lupo, tanto è vero che molto spesso esemplari di questa razza vengono erroneamente scambiati per veri lupi. Anche il colore e la tessitura del pelo, nonché il movimento particolarmente elastico sono tipici di questo affascinante carnivoro. Il maschio è alto circa 65 cm al garrese (la parte terminale del collo) e pesa circa 26 Kg, mentre la femmina, più piccola, è alta circa 60 cm e pesa circa 20 Kg. Nel complesso è un cane di taglia medio grande, muscoloso, con testa simmetrica, orecchie ben dritte e occhi giallo ambra, "magnetici" quasi quanto quelli del Lupo. Il colore del pelo va dal giallastro-grigio al grigio-argento.
La genetica del Cane lupo Cecoslovacco
Da alcuni anni è stato avviato un progetto internazionale per lo studio del genoma di questa razza, utilizzando le più moderne tecniche di analisi del corredo genetico. È stata calcolata in particolare la distanza genetica fra esemplari di cane lupo cecoslovacco ed esemplari rispettivamente di Pastore tedesco e di lupo dei Carpazi. Ne è emerso che il genoma dei cani lupo Cecoslovacchi è una sorta di “mosaico” fra i genomi dei suoi antenati, con regioni del DNA interamente canine e regioni interamente riconducibili al lupo. In particolare, i geni che esprimono caratteri legati alle dimensioni del corpo e alla morfologia originano dal lupo, mentre alcuni geni che esprimono aspetti comportamentali sono di origine canina e sono stati volutamente selezionati dagli allevatori.
Una grave minaccia che va assolutamente scongiurata è quella di reincroci illegali di questa razza con lupi, nell’intento di ottenere esemplari sempre più simili al lupo. Questi ibridi, spesso venduti anche a caro prezzo, presentano un serio pericolo non solo per la razza, in quanto si tratta di soggetti con comportamento imprevedibile e difetti genetici, ma anche per il lupo stesso in quanto, in caso di fuga o di abbandono, potrebbero ibridarsi con esemplari selvatici minacciando seriamente la conservazione delle popolazioni naturali della specie.