
Comprare i voli oggi per il periodo natalizio costa ai consumatori fino al 900% in più rispetto al solito. È questo quello che ha comunicato negli scorsi giorni il Codacons in un comunicato stampa. L'associazione annuncia anche di aver presentato una segnalazione all'Antitrust, al Ministero dei Trasporti e all'Enac per l'eccessivo e preoccupante rincaro dei prezzi, che vede cifre sfiorare i 200 euro per singola tratta.
Il Codacons ha confrontato tra loro la tariffa minima che si trova oggi per partire il 23 dicembre e la tariffa minima per affrontare la stessa tratta il 13 gennaio. Gli spostamenti maggiormente colpiti sono quelli dal Nord verso le isole maggiori, Sicilia e Sardegna.
Vediamo quali sono le tratte che hanno subito il maggior rincaro.
- La più colpita è la tratta Milano-Palermo che riscontra un aumento appunto del 900%. Il biglietto per questa tratta il 23 dicembre, ad oggi costa infatti un minimo di 170 euro, mentre la stessa tratta per il 13 gennaio arriva a un minimo di 17 euro.
- Al secondo posto troviamo sempre uno spostamento Nord-Sicilia, con il volo Milano-Catania che arriva a un rincaro del +790%, con un minimo di 178 euro per il 23 dicembre contro un minimo di 20 euro per il 13 gennaio
- Anche i voli da Roma per la Sicilia subiscono un'impennata, con la tratta Roma-Catania che vede un aumento del +758%, da 17 a 146 euro nelle stesse date sopracitate.
- Sempre da Roma, il volo Roma-Palermo vede un aumento del 616%, da 18 a 129 euro.
- Infine, anche la Sardegna è colpita da questi rincari, con il volo Milano-Cagliari che aumenta del +350% (da 18 a 81 euro) e la tratta Roma-Palermo che aumenta del +182%.