0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2026
11:20

Come contare fino a 99 con le dita delle mani con il metodo coreano del Chisanbop

Il Chisanbop è un metodo coreano di conteggio con le dita che permette con sole due mani di arrivare fino a 99. Ma non solo, è molto utile per eseguire velocemente le addizioni.

Ti piace questo contenuto?
Come contare fino a 99 con le dita delle mani con il metodo coreano del Chisanbop
chisanbop valori
Valore delle dita nel conteggio in Chisanbop.

Il Chisanbop è un metodo coreano di conteggio con le mani che permette di arrivare fino a 99 ed eseguire facilmente conti a mente. Fu inventato intorno al 1940 ed è strutturato nel seguente modo:

  • la mano destra rappresenta le unita: il pollice vale 5, mentre le altre dita valgono ognuna 1;
  • la mano sinistra rappresenta le decine: il pollice vale 50, mentre le altre dita valgono ognuna 10.

Per comporre dei numeri, ciò che basta fare è premere le dita sul tavolo. Nell'immagine sotto, per esempio, è rappresentato il numero 36. Infatti vengono premute tre dita della mano sinistra, quindi 10 + 10 + 10 = 30, e pollice e indice della mano destra, quindi 5 + 1 = 6, per un totale di 30 + 6 = 36.

chisanbop
Numero 36 in Chisanbop, ottenuto premendo tre dita della mano sinistra e pollice e indice della mano destra.

Grazie a questo modo di contare, con le dita di due mani possiamo arrivare fino a 99 nel caso in cui vengano premute sul tavolo tutte le dita di entrambe le mani.

Il metodo Chisanbop è molto utile per eseguire velocemente delle addizioni. Infatti tutto ciò che basta fare è – come quando contiamo in decimali – aggiungere altre dita al conteggio per arrivare al risultato desiderato. Se per esempio vogliamo sommare 11 a 21, possiamo prima comporre 11 pigiando sul tavolo un dito della mano sinistra e un dito della mano destra, per poi aggiungere 21 andando a pigiare sul tavolo altre due dita della mano sinistra e un altro dito della mano destra. Il risultato sarà avere tre dita della mano sinistra e due dita della mano destra pigiate, per un totale di 32, che è proprio il risultato di 11 + 21.

chisanbop
Addizione 11 + 21 eseguita con il Chisanbop

Le cose si complicano leggermente quando il risultato ha decine o unità maggiori di 50 o 5, perché entra in gioco il pollice. Se vogliamo infatti eseguire l'operazione 34 + 47, quello che dobbiamo fare è per prima cosa comporre il numero 34 pigiando sul tavolo tre dita della mano sinistra e quattro della mano destra.

chisanbop 2
Rappresentazione dei numeri 34 e 47 in Chisanbop

Rappresentiamo ora il numero 47 con le dita restanti. Partendo dalle unità, sulla mano destra dobbiamo ottenere 4 + 7 = 11. Per farlo quindi, togliamo le due dita che avevamo precedentemente pigiato e pigiamo sul tavolo soltanto un dito della mano sinistra, mentre sulla mano destra pigiamo un dito per ottenere 10. A questo punto, sulla mano sinistra abbiamo le 3 dita pigiate precedentemente per il 30, più un dito ottenuto dalla somma delle unità. Siamo quindi a 40.

Concentriamoci quindi sulle decide del nostro addendo. Dobbiamo aggiungere altri 40, ottenendo quindi 40 + 40 = 80. Per farlo, ci basterà alzare le dita della mano sinistra che avevamo precedentemente pigiato e pigiamo pollice e tre dita, così da ottenere 50 + 30 = 80.

A questo punto, abbiamo 80 sulla mano sinistra e 1 sulla mano destra, per un totale di 81, che è proprio 34 + 47.

Immagine
Risultato dell’operazione
Fonti
Avatar utente
Maria Bosco
Creator
Classe 1993, sono laureata in Matematica e Ingegneria Matematica, con la grande convinzione che sia possibile rendere la matematica divertente e comprensibile. Ex-pallanuotista, amante dello sport, dopo aver lavorato nella consulenza informatica, in piena crisi dei trent’anni sono finita a lavorare in televisione per poi finalmente approdare in Geopop.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views