0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Settembre 2025
18:30

La Cina ha progettato un drone stealth da 1.100 km/h, cosa sappiamo sull’Hongdu GJ-11

La Cina ha sviluppato un drone militare stealth, il GJ-11 “Sharp Sword”, che si ritiene possa raggiungere una velocità massima di 1100 km/h.

8 condivisioni
La Cina ha progettato un drone stealth da 1.100 km/h, cosa sappiamo sull’Hongdu GJ-11
Immagine
Credit: Infinty 0

Di tutti i mezzi militari, i droni sono forse quelli che negli ultimi anni stanno mostrando un'evoluzione più rapida. Tra tutti, uno di quelli che ha attirato maggiormente l'attenzione è lo GJ-11 “Sharp Sword”, realizzato dalla cinese Hongdu Aviation Industry Group e presentato durante l'Airshow China del 2021 a Zhuhai. In realtà, dal punto di vista tecnico non abbiamo molte informazioni in merito se non qualche foto e un video promozionale, ma gli esperti del settore ritengono che possa raggiungere una velocità massima di circa 1100 km/h.

Questo UAV (acronimo per Aeromobile a pilotaggio remoto) in realtà non è una novità assoluta dal momento che la Repubblica Popolare Cinese ci sta lavorando almeno dal 2013, avendo mostrato nel tempo vari prototipi. L'ultima versione, la GJ-11, possiede un singolo motore turbofan, ha un'ampiezza alare di circa 14 metri e si stima che possa avere un'autonomia di 4000 km. Per quanto riguarda l'armamento, nella versione mostrata al pubblico si possono notare due vani per le armi situati tra i carrelli di atterraggio, ciascuno dei quali in grado di contenere quattro munizioni – stando a quanto riportato dal Global Times, presente all'evento di presentazione. Il drone inoltre avrebbe uno speciale design delle ali pensato per aumentare la furtività ed è previsto il suo lancio da navi portaerei, rendendolo molto versatile in diverse tipologie di operazioni militari.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views