0 risultati

Come funziona la diretta del Festival sulla nave Costa Smeralda: le tecnologie che ci sono dietro

Siamo saliti a bordo della nave Costa, in collegamento con il festival, per mostrarvi le tecnologie della diretta: dallo schermo-led sul fianco alle regie tv di bordo.

14 Febbraio 2024
18:30
Ti piace questo contenuto?
Come funziona la diretta del Festival sulla nave Costa Smeralda: le tecnologie che ci sono dietro
Immagine

Il festival è finito da poco e abbiamo tutti ancora nelle orecchie le canzoni e negli occhi le immagini più memorabili della kermesse. Tra queste, lo schermo-led della nave, dove comparivano le scritte in diretta.

Ebbene, in questo video, vi portiamo a bordo della nave Costa, nel dietro le quinte della diretta tv. Vi mostriamo tutte le tecnologie necessarie per far funzionare tutto alla perfezione.

Prima di tutto, vedremo come hanno fatto a far apparire le scritte sul fianco della nave. Si tratta di una rete di led, ideata e realizzata appositamente per il festival grazie all'expertise di tante persone. Nel video, vedrete la rete da vicino e vi renderete conto quanto sono piccoli i 748.800 led che compongono le scritte che abbiamo visto.

Dopodiché, passeremo a raccontarvi come funziona il collegamento in diretta tv, mostrandovi una delle sale regie della nave.
Sì, perchè quando sentiamo la frase «a te la linea!», pensiamo «vabbè, che ci vuole!».
E invece vi renderete conto di tutta la tecnologia che c’è dietro.
Infatti, il segnale, che parte dalla regia di terra del festival, deve raggiungere subito la nave, praticamente in real time, per non avere ritardi.

Il ritardo nel segnale può essere molto fastidioso e compromettere la fluidità della diretta tv.

E come si fa a garantire che non ci siano ritardi?
I sistemi a disposizione per il festival sono due: il ponte radio e il collegamento via satellite. Nel ponte radio, c’è un’antenna in cima alla nave che comunica con quella in cima al teatro di terra. La cosa difficile è che le due antenne devono essere perfettamente allineate, quindi la nave deve essere perfettamente ferma.

Nel video vi mostreremo, direttamente dalla sala di comando, come hanno fatto per stabilizzare la nave, in mezzo al mare.

Il secondo sistema prevede l’utilizzo di un satellite, che diffonde il segnale dalla nave al teatro, e viceversa con una latenza, ovvero un ritardo, di pochi millesimi di secondo. Nel video, vedrete una ricostruzione 3D che mostra il percorso che fa il segnale.

Ma per la diretta, hanno scelto di usare il ponte-radio o il collegamento via satellite? Inizialmente avevano previsto di utilizzare un sistema, ma poi hanno optato per l’altro, più efficiente. Nel video, scoprirete di quale sistema si tratta.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views