0 risultati

Il dietro le quinte di una nave da crociera: dalla plancia di comando ai desalinizzatori

Siamo saliti a bordo di Costa Toscana, per mostrarvi le tecnologie a bordo, dai motori ai desalinizzatori e come si ormeggia una nave da crociera.

23 Ottobre 2023
18:42
Ti piace questo contenuto?
Il dietro le quinte di una nave da crociera: dalla plancia di comando ai desalinizzatori
Immagine

Come funziona, dal punto di vista tecnologico, una nave da crociera?

È questa la domanda che ci ha spinto a fare questo video.

Quello che vedrete sono delle immagini esclusive del dietro le quinte di Costa Toscana: siamo stati nelle zone riservate all’equipaggio per mostrarvi tutta la tecnologia che pochi conoscono.

In plancia di comando e nella sala motori

Prima di tutto, siamo stati nella plancia di comando, dove mostriamo come avvengono le accurate manovre di ingresso in porto e di ormeggio.

Nel video vedrete, grazie ad una ricostruzione 3D, quanto sono grandi e come funzionano le eliche di propulsione di una nave.

Costa Toscana nello specifico monta due eliche di propulsione nella parte posteriore della nave, a poppa, e quattro a prua per dare la spinta laterale, chiamate bow thruster. 

Siamo poi scesi nella sala macchine, dove potrete farvi un’idea della stazza dei quattro motori, dalla potenza totale di 84 mila cavalli (equivalente alla potenza di circa 84 auto di Formula1!). Abbiamo anche fatto un confronto tra il pistone del motore di Costa Toscana con quello di un motorino, per farvi rendere conto delle dimensioni.

I motori di questa nave poi, tra le più moderne in circolazione, vanno a LNG, cioè gas naturale liquefatto. Si tratta della tecnologia più all’avanguardia che c’è in ambito crocieristico, perché oltre a ridurre le emissioni rispetto ai carburanti convenzionali, evita quasi totalmente le emissioni di ossido di zolfo e polveri sottili.

Le tecnologie che non ti aspetti

Quello che abbiamo scoperto, visitando il dietro le quinte della nave, sono le tecnologie a bordo per la gestione dell’acqua, dei rifiuti e del cibo.

Una parola su tutte: i desalinizzatori. Nel video vedrete come funzionano i 4 desalinizzatori che ogni giorno forniscono i 900mila litri d’acqua di cui la nave ha bisogno quotidianamente.

Capirete come si gestiscono i rifiuti prodotti a bordo, con un centro di smistamento che permette una differenziazione dei rifiuti praticamente del 100%, in maniera tale da poter essere direttamente riciclati.

Ultimo, ma non ultimo, vedrete una piccola curiosità: come si suona la famosa, iconica, sirena della nave?

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views