0 risultati
video suggerito
video suggerito
28 Giugno 2023
11:32

Come funzionano i braccialetti luminosi Xylobands distribuiti ai concerti dei Coldplay

Durante l'ultimo concerto dei Coldplay sono stati distribuiti agli spettatori dei braccialetti luminosi che si attivano a distanza e possono illuminarsi a ritmo di musica per dar vita a spettacolari giochi di luce.

3.400 condivisioni
Come funzionano i braccialetti luminosi Xylobands distribuiti ai concerti dei Coldplay
xylobands bracelets

Durante l'ultimo tour dei Coldplay in Italia, sono stati distribuiti agli spettatori, prima dello spettacolo, dei braccialetti luminosi chiamati Xylobands che sono controllati a distanza e vengono utilizzati durante lo show per creare giochi di luce scenografici. Il primo utilizzo di questa tecnologia, da parte dei Coldplay, risale al 2012 quando vennero distribuiti agli spettatori per il Mylo Xyloto Tour, atto a promuovere l'album omonimo uscito l'anno precedente.

Tuttavia i Coldplay non sono gli unici ad aver utilizzato gli Xylobands durante i concerti dal vivo, gli stessi braccialetti sono stati utilizzati anche da: JAY-Z, Elton John, Rihanna, OneReplublic e altri ancora.

Il funzionamento degli Xylobands

Gli Xylobands sono braccialetti luminosi che implementano un chip wireless che gli consente di essere controllati a distanza. Questi braccialetti sono, quindi, controllati remotamente da un operatore che ne imposta il colore e la sincronizzazione con la musica.

Grazie al controllo è possibile impostare un unico colore per l'intera platea o impostare colori diversi per settori diversi. I colori possono anche cambiare a ritmo di musica dando vita a spettacolari colpi d'occhio.

People with xylobands wrists

Questi braccialetti sono progettati per essere durevoli e duraturi così da poter essere impiegati in più tappe dello stesso Tour salvaguardando l'investimento della band e migliorandone l'impatto ambientale. Gli spettatori, alla fine di ogni concerto, vengono invitati a restituire gli Xylobands loro assegnati visto che, essendo unicamente strumenti riceventi, gli stessi smetteranno di funzionare una volta terminato l'evento e non saranno, pertanto, utilizzabili in altre occasioni mancando la componente di gestione remota.

stadium with xylobands

Il tasso di restituzione e la gara tra città per il riciclo degli Xylobands

Per favorire la restituzione degli Xylobands e dar vita a un concerto più sostenibile, vengono spesso mostrate sui maxi-schermi delle statistiche di restituzione dei braccialetti.
Le percentuali di restituzione sono, nella quasi totalità dei casi, superiori al 50%, tuttavia, una parte del pubblico decide puntualmente di sottrarre i braccialetti all'organizzazione per ricordo o per dimenticanza.

cartello rici
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views