In questi ultimi anni gli spettacoli con i fuochi d'artificio sono sempre più spesso affiancati da quelli di droni: parliamo di centinaia di piccoli dispositivi che volano nel cielo, creando disegni, animazioni e riuscendo a raccontare delle vere e proprie storie! Ma come vengono realizzati gli show di droni? E come fanno a non schiantarsi tra loro??
La progettazione dello spettacolo
Dopo una primissima fase di disegno per avere una prima bozza dell’idea dello spettacolo, si progetta tutto al computer. Esistono infatti dei programmi che permettono di ricreare virtualmente delle coreografie muovendo una serie di punti, ciascuno dei quali corrisponde a un drone!
Il software permette quindi di sapere il numero di droni necessario per creare le forme colorate desiderate e la traiettoria che ciascuno deve seguire. In questa fase uno dei principali aspetti a cui bisogna fare attenzione è la collisione tra droni: va evitata ad ogni costo. Per questo motivo i software permettono di calcolare le traiettorie tenendo conto della loro velocità e dello spazio che effettivamente occupano: così facendo si riduce al minimo il rischio di collisioni vere durante lo spettacolo.
Se in questa fase di test si osservano scontri, lo spettacolo va ricalibrato; in caso contrario si passa alle fase successive della progettazione.
La prova sul campo
Lo step successivo è quello di eseguire una prova sul campo.
Una volta raggiunto il luogo dello spettacolo è necessario montare le varie apparecchiature tecniche come stazioni GPS, antenne wifi e computer. Successivamente bisogna disporre i droni sul terreno… Ma in che modo?
Solitamente la distanza tra i vari droni è tra i due metri e mezzo e i tre, quindi se ad esempio consideriamo uno spettacolo con 49 droni (come nell'immagine in basso) avremo un quadrato con 7 droni per lato. Ciascuno di questi lati è lungo circa 18 metri, per un'area totale di 342 m2 – ai quali si aggiungono altri metri su ogni lato per mantenere la distanza di sicurezza.
Una volta disposti i droni vengono eseguiti dei test di volo per assicurarsi che tutti i parametri siano a norma e che tutto funzioni correttamente. A quel punto lo spettacolo è pronto per cominciare!
Quanti droni ci sono in uno spettacolo?
Il numero di droni è estremamente variabile e cambia a seconda del budget, della tipologia di spettacolo, della complessità della coreografia ecc. Diciamo che in media uno spettacolo di medie dimensioni va dai 100 ai 300 droni circa, anche se al momento il record mondiale spetta alla Cina, con uno show di 5200 droni!
Quanto costa uno spettacolo di questo tipo?
Anche in questo caso la risposta varia molto. Nel caso di uno spettacolo piccolo (diciamo di circa 50 droni) siamo attorno ai 20 mila euro, mentre per uno spettacolo che prevede 500 droni il prezzo può raggiungere i 300 mila euro! Ecco, ora che vi siete fatti un’idea, immaginate quanto possa essere costato lo spettacolo da 5000 e più droni che hanno fatto in Cina!
E in quali occasioni vengono fatti gli spettacoli di droni? Solitamente vengono realizzati per festeggiare alcune festività (come Capodanno, Natale o il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti), per inaugurazioni, eventi, concerti oppure spettacoli teatrali. Insomma, le applicazioni sono davvero tantissime e vi mostriamo tutto nel video in cima alla pagina 😉