“Spazio di archiviazione esaurito”. Se aprendo Google Drive, Gmail o Google Foto avete trovato un messaggio simile campeggiare sulla schermata del vostro account Google, evidentemente avete già occupato i 15 GB di spazio disponibili gratis. Quando questo accade, Google invita i suoi utenti a passare a un piano Google One, ma prima di pagare per avere spazio in più, potete provare a liberare la memoria sull'account Google adottando gli accorgimenti che stiamo per mostrarvi. Potreste sorprendervi nello scoprire che, con molta probabilità, avete accumulato una marea di file inutili che hanno eroso lo spazio disponibile.
Eliminare file di grandi dimensioni da Google Drive
Una prima cosa che potete fare per liberare spazio sull'account Google è chiaramente quello di individuare ed eliminare file di grandi dimensioni. Rimuovere uno o due video che occupano più megabyte o addirittura più gigabyte di spazio è più facile che ottenere più spazio libero rimuovendo tanti file di piccole dimensioni.
Per individuare file “pesanti” agendo da Google Drive, il servizio Web di memorizzazione e sincronizzazione online, potete procedere in questo modo.
- Da smartphone: accedete con il vostro account Google nell'app ufficiale di Google Drive, toccate il pulsante ≡ (in alto a sinistra) e pigiate sulla voce File. Poi premete sul pulsante Nome, toccate la voce Spazio di archiviazione in uso, pigiate sul pulsante ⋯ e pigiate su Rimuovi.
- Da computer: accedete con il vostro account Google alla home page di Drive e fate click sul pulsante Archiviazione che si trova a sinistra. A questo punto, fate click sul file da cancellare e poi cliccate sul simbolo della pattumiera (in alto). Qualora vogliate scaricarlo in locale prima di rimuoverlo, fate click sul simbolo ⋮ e poi selezionate Scarica.
Gestire lo spazio su Gmail individuando file pesanti
Se, invece, volete liberare spazio agendo da Gmail, il servizio Web di memorizzazione e sincronizzazione online, potete procedere in questo modo.
- Da smartphone: accedete a Gmail dall'app ufficiale del servizio, digitate has:attachment larger:10MB nella barra di ricerca e avviate la ricerca. Ora che siete al cospetto dei messaggi contenenti allegati che non ritenete più utili, selezionateli facendo un tap prolungato su uno di questi e toccando poi tutti gli altri con un tap “semplice” e premete sul simbolo della pattumiera per eliminarli.
- Da computer: accedete al vostro account Gmail dalla home page del servizio, digitate has:attachment larger:10MB nella barra di ricerca in alto e premete il tasto Invio della tastiera. In questo modo vedrete tutte le e-mail che hanno allegati più grandi di 10 MB, dal più grande al più piccolo. Ora, selezionate le caselle a sinistra di ciascun messaggio che intendete eliminare e, infine, cliccate sul simbolo della pattumiera.
Naturalmente, potete usare questo “trucchetto” per filtrare le e-mail in base alle dimensioni dei file che più preferite indicare: basterà sostituire 10 MB con la dimensione desiderata.
Liberare la memoria di Google Foto da contenuti vecchi o duplicati
Nei 15 GB di storage gratuito incluso con il proprio account Google sono inclusi anche i contenuti presenti su Google Foto. E solitamente sono proprio le immagini e i video salvati su questo servizio di “Big G” a essere tra i principali “colpevoli” dello spazio di archiviazione esaurito. Eliminare contenuti vecchi o duplicati da Google Foto, dunque, può essere una soluzione realmente risolutiva.
- Da smartphone: accedete a Google Foto dall'app ufficiale del servizio, fate tap sulla miniatura della foto profilo dell'account Google, che si trova in alto a destra, e seguite il percorso Gestisci spazio di archiviazione > Foto e video in HD. Infine, premete sulla voce Seleziona, toccate i contenuti multimediali da cancellare, toccate il simbolo della pattumiera e fate tap su Elimina,
- Da computer: recatevi sulla home page di Google Foto, accedete tramite l'account Google su cui necessiti di liberare spazio, fate click sul pulsante Spazio di archiviazione e poi premete sul bottone Foto e video di grandi dimensioni. A questo punto, selezionate i contenuti da rimuovere, cliccate sul pulsante Scarica (se intendi salvarne una copia in locale come backup) e, quando siete pronti per farlo, cancellate i contenuti selezionati facendo click sulla dicitura Sposta nel cestino per due volte di seguito.