0 risultati
video suggerito
video suggerito
11 Febbraio 2026
12:30

Come recuperare le credenziali CIE e i codici PIN e PUK smarriti della Carta d’Identità Elettronica

Ecco cosa fare se si perdono le credenziali CIE e i codici PIN e PUK della carta d'identità elettronica: i codici possono essere recuperati in modo abbastanza semplice sfruttando alcune apposite procedure. Vediamo quali sono e come utilizzarle.

535 condivisioni
Come recuperare le credenziali CIE e i codici PIN e PUK smarriti della Carta d’Identità Elettronica
recupero-credenziali-CIE

L'uso della CIE (Carta di Identità Elettronica) per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione potrebbe presto abbattere il gap con lo SPID. E questo grazie anche e soprattutto al fatto che sempre più Identity Provider (tra gli ultimi Poste e InfoCert) hanno deciso di mettere lo SPID a pagamento, mentre la CIE diventerà obbligatoria per l'espatrio a partire dal 3 agosto 2026. Se disponete della carta d'identità elettronica già da un po', ma è da diverso tempo che non la usate per fare il login ai servizi online in questione (proprio perché utilizzavate lo SPID) potreste aver dimenticato le credenziali CIE. Se è questo il caso vi spiegheremo come recuperare le credenziali CIE smarrite, sia che abbiate perso la password che il codice PIN o PUK.  I codici, tra l'altro, si compongono di due parti: una ricevuta al momento della richiesta del documento e l'altra inviata direttamente per posta. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

A cosa servono le credenziali CIE e dove si trovano

Prima di vedere come procedere con il recupero delle credenziali smarrite, vediamo innanzitutto quali sono. Sostanzialmente potreste ritrovarvi a dover recuperare tre differenti credenziali: password, codice PIN e codice PUK.

Per quanto riguarda la password, questa serve ad accedere con il livello 1 e il livello 2 di autenticazione e che, per funzionare, richiede l'uso di numero CIE, codice fiscale o e-mail in abbinata con una password appunto.

Riguardo a PIN e PUK, il primo serve ad abilitare l'accesso ai servizi digitali online della Pubblica Amministrazione; il secondo, invece, a sbloccare il codice PIN quando viene bloccato in modo automatico al verificarsi di tre tentativi errati di digitazione del PIN stesso.

Riguardo a PIN e PUK il Ministero dell'Interno in un'apposita pagina informativa, spiega:

La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE. La seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.

Come recuperare la password della CIE

Per recuperare la password della CIE, cliccate su questo link e poi seguite i passaggi che stiamo per descrivervi.

  1. Compilate i campi Codice Fiscale, Numero di serie (riportato nell'angolo in alto a destra della CIE) e Codice di sicurezza (quello sotto l'immagine CAPTCHA).
  2. Cliccate su Verifica.
  3. Fornite il codice temporaneo ricevuto via SMS e fate click su Conferma.
  4. Cambiate la credenziale d'accesso digitando la nuova password negli appositi campi di testo e cliccate di nuovo su Continua.
Immagine
Come recuperare la password della CIE.

Dove si trova il PIN a 8 cifre della carta di identità e come recuperarlo

Per quanto riguarda il recupero del PIN della CIE, bisogna impostare uno nuovo PIN sfruttando il codice PUK agendo dallo smartphone tramite l'app CieID oppure da PC, tramite il software CIE. Di seguito vi descriveremo i passaggi da smartphone, per cui scaricate l'app CieID sul vostro Android o iPhone se non l'avete già fatto.

  1. Dopo aver aperto l'app CieID, toccate il simbolo in alto a sinistra.
  2. Seguite il percorso Gestione carta > Sblocca carta.
  3. Digitate il codice PUK per intero.
  4. Passate alla fase di inserimento del nuovo PIN.
  5. Inserite ancora una volta il nuovo PIN e confermate l'operazione.

Tenete presente che se in questa fase doveste digitare in modo errato il PUK per 10 volte la carta verrà bloccata in modo irrimediabile e potrà essere usata come semplice documento di riconoscimento, ma non come strumento di autenticazione online.

Immagine
Come recuperare il codice PIN della CIE.

Come recuperare il PUK della CIE

E se a essere stato smarrito è il PUK? Anche in questo caso è prevista la possibilità di recupero del PUK tramite l'app CieID. Ecco i passaggi da seguire.

  1. Aprite l'app CieID e fate tap sul simbolo in alto a sinistra.
  2. Toccate la voce Recupero PUK.
  3. Premete su Prosegui.
  4. Avvicinate la CIE allo smartphone dotato di chip NFC e tenetela poggiata sulla parte posteriore superiore del dispositivo finché la lettura della stessa non viene completata.
  5. Fornite il numero di serie della CIE nel campo apposito.
  6. Toccate Prosegui e seguite le indicazioni sullo schermo per portare a termine la procedura.
Immagine
Come recuperare il codice PUK della CIE.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views