0 risultati
27 Maggio 2026
14:00

Control Room, ‘gemelli digitali’ e ispezioni sospese in aria: il dietro le quinte delle autostrade che non avete mai visto

In questo video entriamo nel cuore tecnologico di Autostrade per l’Italia: vi mostriamo come nascono i "gemelli digitali" dei ponti e come funziona la Control Room, il cervellone hi-tech dove si prendono le decisioni fondamentali per la nostra sicurezza.

Ti piace questo contenuto?
Control Room, ‘gemelli digitali’ e ispezioni sospese in aria: il dietro le quinte delle autostrade che non avete mai visto
Immagine

Deboli di cuore, preparatevi. In questo video, Andrea si è cimentato in una delle operazioni più "adrenaliniche" della sua carriera: è salito su un by bridge. Ma che cos’è esattamente un by bridge?

Si tratta di una piattaforma mobile che scende sotto ad un ponte o ad un viadotto, permettendo ai tecnici di ispezionare l’opera. Ebbene, noi siamo stati proprio lì sotto, sospesi nel vuoto, per mostrarvi tutto il lavoro di manutenzione e gestione della sicurezza che normalmente non vedete mai viaggiando in autostrada.

Immagine

Si, perchè l’ispezione della rete infrastrutturale italiana è infatti un mix incredibile tra operazioni in carne e ossa,  con operatori che analizzano di persona lo stato di salute di oltre 4.300 opere e tecnologia digitale d'avanguardia. Pensate che per ogni ponte o viadotto esiste un "gemello digitale": un modello 3D navigabile che gli esperti aggiornano costantemente con i dati raccolti sul campo, creando un database predittivo unico al mondo.

Ma dove finiscono tutti questi milioni di dati? Tutte queste informazioni hanno un cuore, anzi, un centro di comando: la Control Room.

In questo video vi portiamo all’interno di questo enorme "cervellone" tecnologico. Da qui è possibile osservare e gestire ogni singolo aspetto della rete: non solo la manutenzione, ma il traffico vero e proprio in tempo reale. È qui che convergono le immagini dei 9 settori in cui è divisa l'Italia autostradale (i cosiddetti "tronchi") e dove algoritmi sofisticati coordinano interventi e ispezioni per ridurre al minimo i disagi.

E sapevate che è proprio da qui che vengono decisi e inviati i messaggi che leggete sui pannelli luminosi lungo il tragitto?

Curiosi di vedere come funziona questa macchina della sicurezza? Cliccate sul video per scoprire cosa succede davvero sotto (e sopra) l'asfalto!

Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views