In molti descrivono il dark web come un luogo virtuale senza censure, senza controlli e dove si può trovare e comprare di tutto.
Per capire cos’ė il Dark Web, ricordiamo velocemente cos’ė il web.
Iniziamo dicendo che il web non è internet.
Infatti internet ė lo strumento che connette tra loro i siti web e le risorse online.
Queste risorse, connesse tra loro grazie a internet, compongono l’ecosistema che noi chiamiamo web.
Per accedere al web utilizziamo i browser, che sono delle vere e proprie porte di accesso. Questi browser danno accesso a tutto il web che conosciamo: decine di miliardi di siti e risorse, ovvero il “Surface Web” cioè il web di superficie.
Ma perché “di superficie”?
Perché rappresenta solo un 5-10% di tutto il web esistente. Il restante 90-50% ė chiamato Deep Web e non è accessibile.
O meglio, per accedervi c’ė bisogno di una password oppure di browser specializzati, che non sono quelli che utilizziamo tutti i giorni.
Ed è proprio nel deep web che risiede una Dark Net, ovvero una rete virtualmente distaccata dal resto del web.
Per accedervi dobbiamo utilizzare dei browser specializzati, come TOR.
Questi browser danno accesso al cosiddetto “Dark Web”.
Nel Dark Web risiede l’internet “nascosto” dove non ci sono controlli, censure e la navigazione è quasi totalmente anonima.
Infatti, a differenza del surface web dove ci sono protocolli di sicurezza e tracciamenti, nel Dark Web si naviga nel quasi totale anonimato.
Ed è proprio questa proprietà del Dark Web ad averlo reso terreno fertile per attività illecite come contrabbando di sostanze stupefacenti, documenti falsi e addirittura traffico di organi umani.
E ora torniamo alla domanda iniziale: Il dark web è pericoloso per noi?
In realtà no, non direttamente. Ma se i nostri dati o le nostre password venissero rubate, molto probabilmente saranno rivenduti sul Dark Web ed è molto difficile accorgersi del furto di dati digitali personali.
Per questo motivo NordVPN ha sviluppato un sistema che ci avvisa nel caso in cui i nostri dati venissero esposti nel dark web: il Dark Web Monitor.
Questo sistema scansiona costantemente i siti del Dark Web e ci avvisa nel caso in cui i nostri dati venissero esposti, così possiamo prendere provvedimenti, cambiare le nostre password e magari controllare le attività dei nostri conti bancari.
Per chi fosse interessato, suhttps://nordvpn.com/geopop ci sono tutte le informazioni a riguardo.