Esistono diversi tipi di malware: Adware, Spyware, Trojan, Worm. Ognuno di questi è stato creato per effettuare operazioni a nostra insaputa, ad esempio: far apparire pubblicità abusive, cancellare o bloccare dati nel nostro computer.
Ma perchè esistono?
La maggior parte di questi malware sono stati creati con un unico scopo: fare soldi. Infatti questi veri e propri agenti patogeni digitali possono tenere sotto scacco intere aziende, bloccando o rubando i dati presenti nei computer. Molto spesso infatti i malintenzionati del web chiedono un riscatto economico per sbloccare i dati.
È ormai noto a tutti che i nostri dati sono una risorsa preziosa del mercato digitale. Secondo una ricerca del The Economist, i nostri dati valgono più del petrolio. Di conseguenza è nato anche un mercato enorme di acquisizione illecita dei dati.
Da dove arrivano?
La maggior parte del malware arrivano dal web.
Entrano nel nostro computer nascondendosi dietro file apparentemente innocui come software gratuiti.
Come ci proteggiamo dai malware?
Sicuramente facendo molta attenzione quando navighiamo. Ad esempio navigare solo sui siti con un indirizzo HTTPS e non solo con HTTP. Evitare software pirata e stare alla larga da popup sospetti.
Ma ci sono anche altre soluzioni che ci proteggono anche quando siamo distratti. Ad esempio il sistema di Threat Protection di NordVPN ci aiuta a navigare tranquilli senza dover tenere costantemente l’attenzione alta.
Infatti questo sistema di Threat Protection scansiona i siti prima di aprire le pagine web, e ci avvisa nel caso in cui ci fossero tentativi di intrusione. Così possiamo navigare senza pensieri.
Per chi fosse interessato, sul sito https://nordvpn.com/geopop oppure scaricando l’applicazione NordVPN potete trovare tutte le informazioni necessarie.