La piscina più profonda del mondo è la Deep Dive Dubai, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di una tipologia piscina che non ha nulla a che fare con lo svago e il turismo di massa, al contrario della piscina più estesa del mondo (la Citystars Sharm el-Sheikh in Egitto), ed è specializzata nelle immersioni di profondità. Con una capienza di 14 milioni di litri di acqua dolce, la vasca centrale della Deep Dive Dubai scende per 60 metri in un ambiente che riproduce una città in rovina, con tanto di macchine “abbandonate” e stanze arredate visitabili anche all'interno.
Con struttura analoga, in Italia possiamo trovare la Y-40 – The Deep Joy, terza piscina più profonda del mondo (e piscina più profonda al mondo a utilizzare acqua termale), dopo Deepspot, in Polonia (al secondo posto) e la già citata Deep Dive Dubai (in prima posizione). Y-40 si trova in una frazione di Montegrotto Terme, in provincia di Padova. La sua particolarità è che si tratta di una piscina di acqua termale: 4.300 metri cubi acqua dolce (4,3 milioni di litri) che sgorga a una temperatura di oltre 80 °C e che viene successivamente raffreddata fino ai 34 °C. La struttura della vasca è articolata e comprende diversi livelli che scendono gradualmente di profondità, ma da 15 metri si apre un pozzo circolare del diametro di 6 metri che scende a una profondità massima di 42,15 metri. Anche in questo caso parliamo di una vasca utilizzata prevalentemente per corsi di apnea e scuba diving.
Sempre a Montegrotto Terme è in progetto la realizzazione di una seconda opera analoga, conosciuta come Phi 12. Si tratta di una grande piscina a cielo aperto, con un pozzo di 12 metri di diametro e profondo 30. Sarà destinata soprattutto alla ricerca scientifica in campo medico e aerospaziale, per studiare gli effetti della pressione su organismi, macchinari e attrezzature e per simulazioni in assenza di gravità, un po' come avviene al Neutral Buoyancy Laboratory, in Texas (USA).