0 risultati
video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2025
14:35

Topolino generato dall’AI? Disney apre le porte a OpenAI e cambia le regole della creatività (e del gioco)

Disney investirà 1 miliardo di euro in OpenAI: a partire dall'inizio del 2026, su Sora sarà possibile generare brevi clip che mostrano personaggi provenienti dagli universi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. Ecco i dettagli dell'accordo.

9 condivisioni
Topolino generato dall’AI? Disney apre le porte a OpenAI e cambia le regole della creatività (e del gioco)
disney-openAI
Immagine generata con AI.

Disney e OpenAI hanno siglato uno storico accordo che mette in relazione diretta l’industria dell’intrattenimento globale e le piattaforme di intelligenza artificiale generativa. L’accordo, strutturato come una licenza triennale, consente a Sora, il sistema text-to-video di OpenAI progettato per generare brevi video a partire da richieste testuali degli utenti, di utilizzare oltre 200 personaggi e ambienti provenienti dagli universi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. Parliamo di contenuti audiovisivi pensati per la condivisione sui social e, in parte, destinati anche allo streaming su Disney+. In parallelo, ChatGPT Images potrà creare immagini originali basate sulle stesse proprietà intellettuali. L’intesa non si limita però alla concessione dei diritti: Disney diventa uno dei principali clienti di OpenAI, utilizzerà le sue API (ovvero le interfacce software che permettono a programmi diversi di comunicare tra loro) per sviluppare nuovi prodotti digitali e adotterà ChatGPT come strumento interno per i dipendenti. A rafforzare la partnership triennale c’è anche un investimento diretto: 1 miliardo di dollari in capitale azionario, accompagnato da warrant, strumenti finanziari che danno il diritto di acquistare in futuro ulteriori azioni a condizioni prefissate. Il tutto è incorniciato da un impegno condiviso su sicurezza, tutela dei creatori e uso responsabile dell'AI, con l'obiettivo dichiarato di ampliare le possibilità dello storytelling senza sostituire il lavoro umano.

In cosa consiste l'accordo tra Disney e OpenAI

Entrando un po' più nel dettaglio, l'accordo rende Disney il primo grande partner di licenze di contenuti per Sora, la piattaforma di intelligenza artificiale generativa di OpenAI dedicata ai video di breve durata. Una selezione dei video generati dai fan sarà curata e resa disponibile su Disney+, trasformando la piattaforma di streaming in uno spazio ibrido dove contenuti professionali e creazioni ispirate dal pubblico conviveranno. Allo stesso tempo, OpenAI e Disney collaboreranno per sviluppare nuove esperienze digitali per gli abbonati, sfruttando i modelli di linguaggio e di visione artificiale di OpenAI. L'avvio della generazione di contenuti ispirati ai fan con personaggi Disney è previsto per l‘inizio del 2026. In merito alla creazione di contenuti ispirati al mondo Disney, OpenAI spiega:

Sora sarà in grado di generare brevi video social sollecitati dagli utenti che possono essere visualizzati e condivisi dai fan, attingendo da un insieme di oltre 200 personaggi animati, mascherati e creature di Disney, Marvel, Pixar e Star Wars, tra cui costumi, oggetti di scena, veicoli e ambienti iconici. Inoltre, ChatGPT Images sarà in grado di trasformare alcune parole dell'utente in immagini completamente generate in pochi secondi, attingendo dalla stessa proprietà intellettuale. L'accordo non include alcuna somiglianza o voce di talento.

Disney, dal canto suo, andrà a integrare le tecnologie di OpenAI nei propri processi, diventando un cliente chiave per il colosso dell'intelligenza artificiale diretto da Sam Altman. Questo significa che Disney, avvalendosi delle API (Application Programming Interface) appartenenti a OpenAI potrà costruire strumenti interni con cui ottimizzare i flussi di lavoro dei propri dipendenti e prodotti consumer basati sull'AI. L’investimento azionario da parte di Disney in OpenAI, del valore di 1 miliardo di dollari, rafforza ulteriormente l'alleanza tra i due colossi e segnala una fiducia di lungo periodo nel progetto, pur restando subordinato alle approvazioni aziendali e alle condizioni di chiusura tipiche di operazioni di questa portata.

Quali personaggi Disney compariranno su Sora

OpenAI ha annunciato che, grazie all'accordo in questione, su Sora saranno disponibili ben 200 personaggi Disney, Pixar, Marvel e Star Wars. Ecco un elenco, fatto dalla stessa OpenAI, che riguarda alcuni dei principali personaggi utilizzabili con l'AI:

  • Topolino.
  • Minnie.
  • Lilo.
  • Stitch.
  • Ariel.
  • Belle.
  • La Bestia.
  • Cenerentola.
  • Baymax.
  • Simba.
  • Black Panther.
  • Capitan America.
  • Deadpool.
  • Groot.
  • Iron Man.
  • Loki.
  • Thor.
  • Thanos.
  • Darth Vader.
  • Han Solo.
  • Luke Skywalker.
  • Leia.
  • Yoda.
  • Personaggi dei mondi di Encanto, Frozen, Inside Out, Moana, Monsters Inc., Toy Story, Up, Zootopia, e molti altri.

L'equilibrio tra innovazione, sicurezza ed etica

Un capitolo centrale riguarda la sicurezza e l'etica. Le due aziende dichiarano di voler mantenere controlli rigorosi per impedire la produzione di contenuti illegali o dannosi, applicare politiche adeguate all'età degli utenti e proteggere i diritti dei proprietari delle opere. Nel comunicato che ha annunciato l'accordo, infatti, si legge:

Come parte dell'accordo, OpenAI si è impegnata a mantenere la propria leadership nel settore nell'attuazione di misure responsabili volte a rafforzare la fiducia e la sicurezza, comprese politiche adeguate all'età e altri controlli ragionevoli in tutto il servizio. Inoltre, OpenAI e Disney hanno affermato il loro impegno comune a mantenere controlli rigorosi per impedire la generazione di contenuti illegali o dannosi, a rispettare i diritti dei proprietari dei contenuti in relazione ai risultati dei modelli e a rispettare i diritti delle persone di controllare in modo appropriato l'uso della propria voce e della propria immagine.

Fonte
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views