0 risultati
video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2026
8:49

Incidente ferroviario in Spagna, deragliano due treni ad alta velocità: almeno 39 morti e oltre 150 feriti

Un treno ad alta velocità della compagnia Iryo diretto da Malaga a Madrid è deragliato nei pressi di Adamuz, finendo per scontrarsi con un convoglio proveniente dalla direzione opposta. Le cause dell'incidente non sono chiare: i binari della linea erano stati rinnovati a maggio, mentre il treno Iryo, un modello Frecciarossa 1000, era stato ispezionato 4 giorni fa.

739 condivisioni
Incidente ferroviario in Spagna, deragliano due treni ad alta velocità: almeno 39 morti e oltre 150 feriti
incidente treno
L’incidente ferroviario in Spagna. Credit: Consulado Honorario de España, via X

C'è stato un grave incidente ferroviario in Andalusia, Spagna: il deragliamento di due treni ad alta velocità ha provocato almeno 39 morti e oltre 150 feriti, di cui 24 gravi. L'episodio è avvenuto ieri, domenica 18 gennaio, all'altezza di Adamuz (Cordova), intorno alle 19:45: il treno 6189 della compagnia Iryo, in viaggio da Málaga a Madrid con circa 300 passeggeri a bordo, è deragliato, finendo sui binari della via opposta, sulla quale transitava il treno di lunga percorrenza della compagnia Alvia, che trasportava circa 184 passeggeri. A causa dello scontro, le prime due carrozze di questo secondo treno sono precipitate lungo un terrapieno di circa quattro metri di altezza.

Le cause dell'incidente non sono ancora state chiarite: il Ministro dei Trasporti spagnolo, Óscar Puente, ha descritto l'incidente come “estremamente strano”, poiché si è verificato su un tratto rettilineo di binari ristrutturato lo scorso maggio.

Come visibile dalle foto scattate sul luogo dell'incidente, il treno Iryo è un modello Frecciarossa ETR-1000: il brand spagnolo, infatti, appartiene alla società ILSA, di cui è azionista di maggioranza (51%) Ferrovie dello Stato International, che ha fornito alla compagnia iberica una flotta di 20 treni ETR-1000, prodotti da Hitachi.

In un comunicato stampa, la compagnia Iryo ha confermato che il treno 6189 era partito dalla stazione di origine (Malaga) alle 18:40 con a bordo 289 passeggeri, 4 membri dell'equipaggio e 1 macchinista. Alle 19:45, «per motivi ancora sconosciuti», è deragliato finendo per invadere il binario di destra, sul quale in quel momento viaggiava il secondo treno in direzione opposta. Il treno coinvolto nell'incidente era stato fabbricato nel 2022 e sottoposto all'ultima ispezione appena quattro giorni prima, il 15 gennaio.

La compagnia Iryo è il secondo operatore ferroviario in Spagna per volume di treni, frequenza e numero di passeggeri, rappresentando il principale concorrente della compagnia statale Renfe, di cui Alvia (la compagnia del treno che procedeva in direzione opposta a quello deragliato) è parte.

A seguito dell'incidente, il governo spagnolo ha subito attivato l'unità speciale di emergenza (la cosiddetta UME, Unidad Militar de Emergencias, attivata anche durante la DANA che colpì Valencia nel 2024), mentre la Guardia Civile sta inviando esperti di DNA e impronte digitali per accelerare l'identificazione delle vittime. Al momento, le procedure di soccorso si stanno ancora svolgendo e la linea ferroviaria Malaga-Madrid è stata interrotta per tutta la giornata di oggi, lunedì 19 gennaio: purtroppo, il bilancio delle vittime è ancora provvisorio, dato che per i soccorsi è difficile accedere alla zona dove sono precipitati i vagoni del treno Alvia per salvare i passeggeri intrappolati fra le lamiere.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views